Culture

Cosa sognano gli italiani?

Osservare come cambiano mese dopo mese i sogni più cercati in rete è un modo per sbirciare in uno degli aspetti più intimi delle persone. Ecco la classifica di marzo
Credit: rf Studio
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
1 aprile 2023 Aggiornato alle 20:00

Scoprire cosa sognano le persone consente di sapere dove va la loro mente quando abbassano la guardia dello stato di veglia e significa, in fondo, capirle meglio. Per questo, ogni mese vi sveliamo la classifica dei cinque sogni che su Google hanno avuto il maggior incremento di ricerche da parte dagli italiani: per conoscerli (e conoscerci) tutti un po’ di più e scoprire, con l’aiuto di Dreamoods, cosa significano.

Vediamo, grazie ai trend di ricerca di Google, cosa hanno sognato i cittadini del Belpaese a marzo.

1: Di litigare con qualcuno

Non è raro sognare di litigare con qualcuno, soprattutto per le persone che nella vita reale tendono a tenersi dentro le emozioni e hanno un carattere mite. Litigare in sogno, infatti, può indicare che ci sono troppe emozioni trattenute e il bisogno di liberarsi di qualcosa.

Il significato del sogno dipende anche dalla persona con cui litighiamo e, se noti, anche dai motivi che hanno scatenato la lite: una col partner, infatti, potrebbe essere segno che qualcosa non va nella nostra vita sentimentale anche se non abbiamo il coraggio di ammetterlo, con il capo o i colleghi, invece, che la nostra vita professionale non sta andando come vorremmo.

Può anche accadere di litigare in sogno con una persona morta: in questo caso, potrebbe voler dire che ci sono delle questioni irrisolte che il nostro inconscio cerca di far emergere .

2: Ragnatele

Vedere ragnatele in sogno non genera la stessa spiegazione che vedere i loro artefici, che hanno moltissimi significati diversi a seconda del tipo di ragno e delle attività che compie in un sogno.

In generale, vedere una rete nei sogni rappresenta il desiderio di controllare tutto ciò che ti circonda, o suggerisce che ti viene impedito di esprimerti pienamente. Ti senti in trappola e non sai cosa fare o dove andare.

Vedere un ragno che tesse una ragnatela nei sogni significa il desiderio di essere ricompensato per il tuo duro lavoro e che questo riconoscimento potrebbe arrivare: a esempio potresti essere promosso nel lavoro o vedere riconosciuti i tuoi risultati in un compito difficile.

3: Di annegare

Sognare di annegare può essere molto spiacevole e indica che ci sentiamo sopraffatti dalle emozioni. Problemi che abbiamo represso potrebbero tornare a perseguitarci o, al contrario, stiamo correndo troppo velocemente nel tentativo di scoprire i nostri pensieri subconsci.

Se il sogno si conclude con la morte per annegamento, allora si riferisce a una rinascita emotiva. Se, viceversa, chi sogna sopravvive, può indicare che anche una relazione o una situazione di veglia alla fine sopravvivrà al tumulto.

4: Di perdere i denti

Perdere i denti è un sogno molto comune: secondo alcune ricerche il 39% della popolazione ha sperimentato sogni relativi a denti che cadono, marciscono o si rompono almeno una volta nella vita e i sogni ricorrenti che riguardano i denti sono segnalati dal 16,2% dei dormienti, di cui l’8,2% riferisce di avere regolarmente sogni sui denti.

Forse proprio per questo, ci sono moltissime interpretazioni di questo sogno, dalla perdita del controllo alla necessità di comunicare di più, fino alla paura della morte dei nostri cari. Non è detto però, che sia necessariamente un cattivo presagio: a seconda di chi sogna e della sua situazione, infatti, un sogno in cui cadono i denti può essere di buon auspicio per qualcosa di grande che sta per arrivare.

5: Che ti tagliano i capelli

Anche i sogni sui capelli sono molto comuni. In particolare, sognare di tagliare i capelli suggerisce che stai perdendo, o hai paura di perdere, la tua forza. Potresti sentire che qualcuno sta cercando di censurarti. In alternativa, potresti rimodellare il tuo pensiero o le tue ambizioni ed eliminare pensieri/abitudini indesiderate.

Se i tuoi capelli vengono tagliati da qualcun altro, il sogno potrebbe essere interpretato come se sentissi che qualcuno ti sta togliendo il potere o sta cospirando per farti del male. Potresti anche essere sotto stress sul lavoro o percepirti fuori controllo in una determinata situazione.

Leggi anche
Inconscio
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Sogni
di Costanza Giannelli 2 min lettura