Culture

Stutzmann, la prima donna che dirige l’Atlanta Simphony Orchestra

La prima direttrice d’orchestra donna nella storia americana è stata Marin Alsop, che nel 2007 dirigeva dell’Orchestra Sinfonica di Baltimora
Nathalie Stutzmann è la seconda donna nella storia a dirigere un'orchestra americana
Nathalie Stutzmann è la seconda donna nella storia a dirigere un'orchestra americana
Tempo di lettura 1 min lettura
14 ottobre 2021 Aggiornato alle 12:03

Nathalie Stutzmann, contralto e direttrice d’orchestra francese molto nota a livello internazionale, diventerà la prima donna a guidare l’Atlanta Symphony Orchestra e la seconda a dirigere un’orchestra di spicco negli Stati Uniti.

Prima della sua nomina l’ASO, fondata nel 1945, era stata guidata per quasi 80 anni da direttori d’orchestra uomini. Stutzmann segue le orme della prima direttrice d’orchestra donna nella storia americana, Marin Alsop, che nel 2007 fu messa a capo dell’Orchestra Sinfonica di Baltimora. “Spero che sia l’inizio di una tendenza - ha detto Alsop sulla nomina della collega - È un grande punto di partenza”.

La direzione d’orchestra, una professione a lungo dominata dagli uomini, non è sempre stato un percorso praticabile per Stutzmann: quando aveva 15 anni i suoi insegnanti del conservatorio francese parigino in cui studiava le dissero di non intraprendere questa carriera proprio a causa del suo genere. La sua nomina segna un momento di cambiamento nella musica classica: “Non sono alla ricerca di un mondo dominato dalle donne, ma dall’uguaglianza di genere - ha dichiarato Stutzmann - Un giorno non saremo più considerate una minoranza, ma solo direttori d’orchestra, musicisti e maestri”.