Futuro

Italia: arriva “Sos emergenze” via satellite by Apple

Il servizio, disponibile su tutti i modelli di iPhone 14, consente all’utente di inviare messaggi per ricevere servizi di emergenza quando si trova fuori la copertura cellulare e Wi-Fi
Credit: Markus Spiske
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
29 marzo 2023 Aggiornato alle 13:15

Arriva in Italia il servizio Sos emergenze via satellite di Apple: la funzionalità (aperta ora al mercato italiano insieme a quello di Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo) è stata annunciata il 27 marzo ed è ora disponibile su tutti i modelli di iPhone 14, inclusi quindi le versioni Plus, Pro e Pro Max della stessa generazione.

Il servizio, gratuito per i primi 2 anni, consente all’utente di inviare e ricevere messaggi con servizi di emergenza quando si trovano al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi. Negli stessi casi sarà inoltre possibile condividere la propria posizione via satellite con amici e familiari tramite l’app Dov’è.

Sos emergenze tramite satellite era già presente in Canada, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti, dov’è stato lanciato alla fine dello scorso anno. Funziona grazie a un breve questionario che permette all’utente di rispondere velocemente a una serie di domande vitali. L’interfaccia guida quindi la persona verso il punto del cielo in cui puntare iPhone per connettersi e inviare il messaggio iniziale, che include le risposte al questionario, la posizione comprensiva dell’altitudine, il livello della batteria del dispositivo e la cartella clinica, quando abilitata.

I messaggi vengono ricevuti dai centri di smistamento in cui operano specialisti in emergenze formati da Apple e pronti a contattare i cosiddetti Psap (Public Safety Answering Point) o i call center dei servizi di emergenza per fornire aiuto immediato. Apple dichiara di aver lavorato “a stretto contatto con esperti per esaminare le domande e i protocolli standard e identificare i motivi più comuni per cui vengono contattati i servizi di emergenza”.

La trascrizione dell’interazione con gli specialisti del centro smistamento può inoltre essere condivisa con i “contatti di emergenza” (fino a 10 persone selezionate dall’utente che utilizzano l’aggiornamento software iOS 16.1 rilasciato a ottobre dello scorso anno, o versioni successive e iMessage), in modo da tenerli informati.

Ma non tutti hanno accolto con entusiasmo questa tecnologia salvavita. «Fornisce un senso esagerato di sicurezza e protezione», aveva ammonito Chris Boyer, direttore esecutivo dell’organizzazione National Association for Search and Rescue, in occasione della sua uscita sul mercato di Stati Uniti e Canada a novembre. «Quando hai qualcosa in tasca come questo – ha aggiunto Boyer – penso che le persone facciano molto affidamento su di esso e ottengano una valutazione del rischio errata». Il mese successivo, il servizio aveva permesso di portare in salvo un uomo bloccato con la sua motoslitta tra le montagne dell’Alaska.

Apple specifica che “i tempi di connessione e risposta variano in base alla posizione geografica, alle condizioni ambientali e ad altri fattori”, inclusa la lunghezza del messaggio e naturalmente lo stato e la disponibilità della rete satellitare. La connessione satellitare di iPhone 14 può essere utilizzata anche con altre funzioni di sicurezza disponibili su iPhone e Apple Watch, tra cui Rilevamento incidenti e Rilevamento cadute.

Leggi anche
Device
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Smartphone
di Caterina Tarquini 4 min lettura