Bambini

La Divina Commedia? Si studia nel metaverso

In occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, Rai Cinema lancia un progetto multipiattaforma dedicato alla Divina Commedia, per bambini e adulti
Credit: Rai Cinema
Credit: Rai Cinema
Tempo di lettura 3 min lettura
25 marzo 2023 Aggiornato alle 19:00

Se i versi della Divina Commedia ti sono sempre sembrati un po’ troppo ostici per una lettura serale, arrivano in soccorso le nuove tecnologie.

In occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri per 25 marzo, Rai Cinema lancia un progetto multipiattaforma sulla Divina Commedia per un pubblico di grandi e piccini.

Per seguire le avventure dell’universo dantesco in versione edutainment, è possibile entrare nel metaverso di Rai Cinema grazie alla piattaforma di intrattenimento The Nemesis, che propone un’esperienza di realtà virtuale nella selva oscura.

Il gioco è gratuito e accessibile da desktop e app mobile, e mette in palio la visione in anteprima del cortometraggio Inferno di Federico Basso e Alessandro Parrello con la voce di Francesco Pannofino. Prodotto da ETT Gruppo Scai in associazione con West 46th Films, è il primo capitolo della produzione La Divina Commedia realizzata da ETT Gruppo Scai.

Su RaiPlay e Rai Cinema Channel saranno anche disponibili i corti Inferno e l’inedito Purgatorio in versione accessibile per non udenti e non vedenti, grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità.

Per una fruizione phygital, che unisca quindi mondo reale e digitale, i due corti verranno presentati nello stesso giorno anche nella versione VR (virtual reality) presso la Casa di Dante a Firenze, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.

Inferno e Purgatorio saranno poi disponibili dal 27 marzo anche sull’app Rai Cinema Channel VR e dal 28 marzo il progetto arriverà nelle periferie romane con Fondazione Mondo Digitale, nell’ambito del programma Smart & Heart Rome.

Con questo progetto Rai Cinema dimostra di aver compreso le potenzialità del digitale, del multimediale e del transmediale, confermando l’avvio di un percorso di innovazione che attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi vuole offrire una fruizione più divulgativa delle grandi opere della nostra cultura.

Se poi vuoi mostrare ai tuoi figli come si sono evoluti i linguaggi dell’audiovisivo nell’ultimo secolo, cerca su Google Inferno di Arturo Busnengo e Giuseppe Berardi, e troverai un capolavoro che ha fatto la storia del nostro cinema. È un film muto del 1911 di soli 20 minuti, oggi conservato presso la Filmoteca Vaticana, che racconta per la prima volta in video la Divina Commedia attraverso 25 quadri animati con grandi effetti speciali.

Perché cambiano i tempi, cambiano i mezzi, cambiano i linguaggi, ma i capolavori creati dai nostri artisti restano immortali.

Leggi anche
La Metagirl del brand di moda Mango.
metaverso
di Nicola Pirulli 7 min lettura
Gender gap
di Sara Baroni 4 min lettura