Futuro

La Cina manda nello Spazio il più giovane team di astronauti

Anche una donna nella missione Shenzhou-13, che resterà in orbita per sei mesi con lo scopo di testare i soggiorni di lungo periodo a bordo della stazione spaziale
Gli astronauti cinesi Zhai Zhigang, 55 anni, Ye Guangfu, 41 anni, e Wang Yaping, 41 anni
Gli astronauti cinesi Zhai Zhigang, 55 anni, Ye Guangfu, 41 anni, e Wang Yaping, 41 anni
Tempo di lettura 2 min lettura
14 ottobre 2021 Aggiornato alle 12:12

È fissato per sabato alle 00:23 dal Jiuquan Satellite Launch Center nel nord-ovest della Cina il lancio con l’equipaggio di astronauti più giovane di sempre. La missione, Shenzhou-13, che dovrebbe durare sei mesi, sarà pilotata da Zhai Zhigang, 55 anni, Ye Guangfu, 41 anni, e Wang Yaping, 41 anni, la prima astronauta cinese a visitare la stazione spaziale che Pechino sta completando nell’orbita terrestre e a lavorare al modulo principale chiamato Tianhe.

Sarà il secondo volo spaziale per Wang, membro dell’equipaggio della missione Shenzhou-10 nel 2013. Liu Yang, 43 anni, che si è unita alla Shenzhou-9 nel giugno 2012, è stata la prima donna cinese nello spazio.

Secondo quanto dichiarato dal CMSA, la China Manned Space Agency, nei prossimi sei mesi l’equipaggio verificherà quanto sia sostenibile la tecnologia della stazione spaziale per lunghi soggiorni, testerà ulteriormente il braccio robotico della stazione spaziale insieme alle loro tute spaziali, e condurrà esperimenti scientifici. Si cercherà di effettuare anche un numero maggiore di passeggiate spaziali - l’equipaggio precedente ne aveva completate due.

La crew di giovani astronauti cinesi partirà dopo alcuni giorni dal viaggio nello Spazio della Blue Origin di Bezos con a bordo William Shatner. A 90 anni l’interprete del capitano James Kirk in Star Trek, è l’uomo più anziano ad aver varcato il confine tra atmosfera terrestre e spazio.