Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Una bambina scopre la bellezza della montagna. Un albo illustrato racconta la fragilità e la forza del mondo e degli esseri viventi. Il maestro Arnold Lobel porta un tenero esempio di genitorialità condivisa
Copertina di "Papà Montagna"
Copertina di "Papà Montagna"

In occasione della Festa del papà, sono tante le iniziative proposte a Roma e a Milano.

Nella capitale, Cinecittà World, il parco del Cinema e della Tv, festeggia con l’ospedale Bambino Gesù all’insegna della sensibilizzazione e per promuovere la raccolta fondi per sostenere il “Progetto Accoglienza” della fondazione. A Milano, invece, negli spazi di Tanat’Ara, in viale Col di Lana, dalle 10.30 alle 12 si svolgerà un Laboratorio di riciclo con i papà al prezzo di 25 euro, inclusa una deliziosa merenda.

Per finire, diamo uno sguardo a qualche libro curioso.

Copertina di “Papà Montagna”
Copertina di “Papà Montagna”

1) Papà Montagna, Sara Donati (Terre emerse), 48 pagine, 16 euro

Questa settimana non poteva mancare una lettura dedicata a tutti i papà: la piccola Agata non ha nessuna voglia di partire per il campeggio. Le piacerebbe rimanere in città. A differenza degli altri bambini, lei non sa montare una tenda, accendere il fuoco o stare in equilibrio sulle rocce del torrente. Ma proprio nel momento in cui si sente più triste e scoraggiata, un incontro sorprendente le offrirà un nuovo punto di vista.

Una storia poetica, edita da Terre emerse, che invita a cambiare idea su ciò che sembra ostile, a gettarsi a capofitto, per scoprire la magia della natura e tornare a sentirsene parte.

L’autrice, Sara Donati, è illustratrice e atelierista e oltre a scrivere e disegnare le sue storie, ama proporre laboratori per tutte le età, dove scambiarsi esperienze su educazione, creatività e arte.

Copertina di “Mondi”
Copertina di “Mondi”

2) Mondi, Valentina Rizzi e Luca Caimmi (Settenove), 40 pagine, 18,90 euro

Da ieri è in libreria Mondi di Valentina Rizzi e Luca Caimmi.

Il testo poetico di Valentina Rizzi, completato dalle illustrazioni delicate di Luca Caimmi, racconta come ogni essere vivente sia un groviglio inestricabile di fragilità e forza, che convivono in un perfetto equilibrio.

I protagonisti dell’albo illustrato sono tutti animali: dal camaleonte, il cui mondo cambia in un battito di ciglia, al cervo che ogni anno perde e riacquista le sue corna. Il mondo del ragno invece è appeso a un filo e quello della balena «s’inabissa, risale, zampilla fino alle stelle».

Nelle pagine finali i personaggi si incontrano sotto la volta celeste, punteggiata di stelle e realizzano, ognuno a modo suo, di non essere soli al mondo, ma di essere «scintille dello stesso universo», pronte a scoprire insieme nuovi segreti e nuovi mondi.

In un mondo che è in continuo mutamento, l’unica certezza sono i legami, la condivisione e la possibilità di riconoscersi nel senso di smarrimento dell’altro e provare a crescere insieme.

Copertina di “What is it?”
Copertina di “What is it?”

3) What is it?, Monica Colli (Storiedichi), 56 pagine, 13,70 euro

Al Museo d’Orsay c’è una mostra davvero speciale che si intitola “What is it?” ed espone le misteriose tele del pittore inglese Charles Beehive. Un bambino raccoglie la sfida e prova a indovinare i soggetti dei quadri esposti: ce n’è uno che ricorda dei mattoni, un altro che assomiglia a delle scaglie… o forse si tratta di squame?

Quel che li accomuna sono degli esagoni allineati in file ordinate. A cosa si sarà mai ispirato l’artista? In un gioco interattivo e rimato attraverso cui i lettori sono chiamati a indovinare di volta in volta cosa rappresentano le opere esposte, si arriverà finalmente alla soluzione.

What is it? è un invito a guardare il mondo con mente aperta, a essere sempre pronti ad allenare “occhi e cuore a osservare”, ma anche una divertente introduzione alla conoscenza dell’alveare, un affascinante microcosmo che si interseca con il lavoro dell’uomo.

Le vivide illustrazioni di Erica Verri giocano sull’importanza dei dettagli e sulla ricerca di archetipi, proponendo immagini sempre diverse della texture del favo e danno forma a tantissime possibilità interpretative, stimolando la fantasia del lettore.

Primo volume di una trilogia firmata da Monica Colli sul mondo delle api, What is it? risveglia la meraviglia nei confronti della natura attraverso un divertente gioco in rima alla scoperta dei quadri di un misterioso pittore inglese.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura