Economia

Come va l’economia italiana? Ecco i primi dati Istat 2023

Il tasso di inflazione non scenderà presto. Mentre l’occupazione continua a crescere, i prezzi delle vendite al dettaglio rimangono alti e le spese si contraggono. La fiducia dei consumatori, intanto, non migliora
Credit: Monstera
Tempo di lettura 4 min lettura
16 marzo 2023 Aggiornato alle 14:30

L’Istituto Superiore di Statistica ha pubblicato la Nota dell’andamento dell’economia italiana 2023. Secondo l’Istat, il recupero da un periodo di forte inflazione non sarà facile e questa situazione di incertezza accompagnerà l’Italia ancora per molto.

In quest’ultimo periodo, a gravare sull’andamento economico italiano è la situazione internazionale, che ha subito numerosi turbamenti e rischi al ribasso. Da una parte, l’Istat rileva un forte calo delle quotazioni delle materie prime energetiche: a esempio, il gas naturale europeo è sceso da 20,2$/mmbtu a 16,5 $/mmbtu, dove il BTU (acronimo di British Thermal Unit) è l’unità di misura dell’energia. Dall’altra parte, però, l’inflation core, che calcola l’aumento medio dei prezzi escludendo i generi alimentari e i costi dell’energia, rimane ai massimi livelli storici, nonostante la domanda a livello globale sia diminuita.

Dopo aver registrato diversi incrementi, nell’ultimo trimestre 2022 il Prodotto Interno Lordo italiano mostra una variazione congiunturale negativa del -0,1%.

La variazione negativa è legata alla diminuzione della domanda interna di 0,4 punti percentuali. Lo scorso trimestre si è rilevato un forte calo nella spesa delle famiglie su ogni tipo di acquisto: –1,9% di beni durevoli; -1,5% di servizi; -1,3% di beni non durevoli.

A livello industriale, si osserva un decremento nel settore dei servizi del -0,1%, e un’accelerazione nel settore delle costruzioni di +2,4% ( mentre nel mese precedente aveva registrato un calo del -2,3%). Nel mese di gennaio 2023, sì è registrata una diminuzione dello 0,7% dell’indice destagionalizzato, vale a dire eliminando le variazioni connesse a fattori stagionali, della produzione industriale, rispetto al trimestre precedente. L’indice di fatturato delle imprese nel settore dei servizi si attesta al 13,5%, un dato superiore ai livelli pre pandemia.

Per quanto riguarda i lavoratori, l’Istat conferma un ulteriore miglioramento nel mese di gennaio 2023. Il tasso di occupazione raggiunge il 60,8%. Aumenta perfino l’occupazione femminile, che fa registrare un +0,3%. Dunque, i dati sono positivi: gli occupati sono 459 mila unità in più, valore che supera del 2% il numero degli occupati di gennaio 2022. A crescere sono soprattutto i dipendenti a tempo indeterminato, che sono il +3,1% in più. Tuttavia, diminuiscono i contratti a tempo determinato (-1,5%).

E mentre il tasso di disoccupazione cresce leggermente rispetto al trimestre precedente dello 0,1%, il tasso di inattività diminuisce di -0,2%.

Secondo i dati riportati nella nota mensile, a gennaio viene registrato un aumento delle vendite al dettaglio. Ciononostante, non cresce la fiducia dei consumatori: a febbraio, si registra un’accelerazione dei prezzi del cosiddetto “carrello della spesa”, che aumenta dell’1%.

Le famiglie, così come le imprese, non godono ancora di una condizione economica stabile. Entrambe attendono che il tasso di inflazione diminuisca, sperando che l’attesa non sia così lunga.

Leggi anche
Finanza
di Azzurra Rinaldi 7 min lettura
Città
di Manuela Sicuro 6 min lettura