Bambini

TikTok dice basta allo scroll compulsivo

Nuova funzionalità per il social network: gli utenti minorenni avranno a disposizione 60 minuti al giorno da passare connessi all’app. E ogni settimana, un report-memo che riassume il tempo di utilizzo
Credit: Cottonbro studio
Tempo di lettura 3 min lettura
4 marzo 2023 Aggiornato alle 19:00

Novità in arrivo su TikTok: il social network cinese vuole ridurre il tempo che passiamo davanti lo schermo e migliorare il benessere dei più giovani.

A partire dalle prossime settimane, infatti, tutti gli utenti con meno di 18 anni si troveranno inserito in automatico un limite di tempo giornaliero di 60 minuti: una volta raggiunto, verrà chiesto di inserire un codice per continuare a guardare (e scrollare). La funzione potrà essere disabilitata, ma passati 100 minuti nell’arco della stessa giornata verrà richiesto di impostare un nuovo limite.

Ad accompagnare questi limiti d’utilizzo, ci saranno anche notifiche di posta ogni settimana che riassumeranno agli utenti il tempo di utilizzo, consentendo ai più giovani di essere consapevoli di quanto tempo trascorrono sull’app.

Il limite di 60 minuti sarà applicato anche ai bambini più piccoli di 13 anni, che possono usufruire del social network attraverso la modalità TikTok per utenti più giovani: in questo caso, sarà un genitore o tutore a imposta il codice per abilitare i 30 minuti di tempo aggiuntivo.

Ma funziona davvero? Secondo quanto riportato dai tecnici che hanno svolto i test, sembrerebbe che i suggerimenti hanno aumentato l’utilizzo degli strumenti di gestione del tempo sullo schermo del 234% durante il primo mese di prova.

Per orientarsi sui limiti da imporre, TikTok si è basato su una ricerca accademica e sulle opinioni degli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital: «Sebbene non esista una posizione condivisa collettivamente su quanto tempo davanti allo schermo sia “troppo” – spiega Cormac Keenan, Head of Trust and Safety della piattaforma – riconosciamo che gli adolescenti in genere richiedono un supporto quando iniziano a esplorare il mondo online in modo indipendente».

Parental control: ci sono novità

Novità previste anche per il controllo parentale. Attraverso la funzionalità Family Pairing, al genitore o tutore sarà consentito di collegare il proprio account TikTok a quello di un utente più giovane, dando la possibilità di impostare limiti personalizzati e regolare le restrizioni in base al giorno della settimana.

Family Pairing, inoltre, consentirà l’accesso alla dashboard (una sorta di lavagna digitale) del tempo di utilizzo, consentendo anche la possibilità di verificare quanto spesso l’app è stata aperta, quanto tempo è stato trascorso sulla piattaforma durante il giorno e durante la notte.

Una nuova impostazione, Disattiva notifiche, consentirà ai genitori di impostare un timer per disattivare gli avvisi dell’applicazione sugli account dei figli. Un’estensione della funzionalità già esistente, che disabilita le notifiche automaticamente dopo le 21 agli utenti tra i 13 e i 15 anni e dalle 22 per gli utenti tra i 16 e i 17.

Infine, TikTok starebbe sviluppando una funzionalità che permetterà ai genitori di filtrare i contenuti attraverso parole chiave o hashtag.

Leggi anche
Social
di Chiara Manetti 5 min lettura
Social network
di Matteo Ocone 3 min lettura