Diritti

Incidente ferroviario Grecia: 32 persone sono morte

2 treni si sono schiantati a 380 km a nord di Atene: i passeggeri a bordo erano circa 350. Il numero di morti e feriti (85 per ora) potrebbe aumentare
I vigili del fuoco e i soccorritori sul luogo dell'incidente, vicino Tempe
I vigili del fuoco e i soccorritori sul luogo dell'incidente, vicino Tempe Credit: George Kidonas/InTime News via AP
Tempo di lettura 2 min lettura
1 marzo 2023 Aggiornato alle 09:25

Ieri sera in Grecia, 2 treni (uno merci partito da Tessalonica e diretto a Larissa e uno passeggeri proveniente da Atene e diretto alla città settentrionale di Tessalonica) si sono scontrati a circa 380 km a nord di Atene: 32 persone sono morte, 85 sono rimaste ferite. Come ha spiegato la compagnia ferroviaria Hellenic Train, al momento dell’incidente erano circa 350 i passeggeri a bordo dei treni: uno dei vagoni ha preso fuoco e diverse persone sarebbero rimaste intrappolate, riporta il canale tv greco Ert.

Il Governatore della regione della Tessaglia, Kostas Agorastos, ha affermato che «più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo il numero di feriti e morti è probabile sia alto».

Secondo i media del posto, si tratta del «peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto». Sono stati mobilitati circa 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze, affermano i soccorritori, ancora sul luogo; presenti anche gru e altri mezzi meccanici per tentare di sollevare i detriti e i vagoni ribaltati.

«Le finestre andavano in frantumi e la gente urlava - ha spiegato a una troupe televisiva un giovane non è stato identificato sopravvissuto allo schianto - C’era il panico nella carrozza. Un enorme pezzo di metallo dell’altro treno era passato attraverso uno dei finestrini».

’‘I miei pensieri sono con il popolo della Grecia dopo il terribile incidente ferroviario costato la vita a così tante persone la notte scorsa vicino a Larissa - scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen su Twitter - l’intera Europa è in lutto con voi. Auguro una pronta guarigione a tutti i feriti’’.

Leggi anche
Diritti
di Chiara Manetti 3 min lettura
Samos (Grecia). Un rifugiato vive in una tenda nel campo profughi di Samos, un'isola dell'Egeo orientale, in Grecia, il 23 maggio 2019.
Immigrazione
di Chiara Manetti 6 min lettura