Diritti

Calcio femminile: a quando la parità di genere?

Enough is Enough è la scritta che le giocatrici canadesi hanno mostrato fiere sulle loro maglie viola, come segno di protesta durante la She Believes Cup. Il motivo: un significativo taglio al budget
Tempo di lettura 4 min lettura
4 marzo 2023 Aggiornato alle 06:30

Aggiornamento del 6 marzo 2023

Dopo lo sciopero e le proteste delle ultime settimane, le giocatrici della nazionale del Canada e la Federcalcio Canadese hanno raggiunto un accordo sull’adeguamento dei fondi e dei premi in base alle prestazioni. «Si tratta di rispetto, si tratta di dignità, e si tratta di equilibrare il sistema competitivo in un mondo che è fondamentalmente disuguale», ha dichiarato il segretario generale della Federcalcio canadese Earl Cochrane. «Siamo stati coerenti sulla necessità di avere uguaglianza e parità di retribuzione come pilastri di ogni nuovo accordo con i nostri giocatori, e stiamo andando in questa direzione. Mentre questo è un importante passo avanti, e segnala il progresso, c’è ancora più lavoro da fare per garantire che a entrambi i nostri programmi nazionali siano date le risorse necessarie per competere». Un’ulteriore dimostrazione di come scioperare e far sentire la propria voce sia sempre utile, in qualsiasi settore.

Articolo del 4 marzo 2023

Il mondo del calcio è all’apice della sua popolarità in Canada grazie alla nazionale femminile, che ha vinto l’oro olimpico a Tokyo, e alla squadra maschile che ha raggiunto per la prima volta dopo 36 anni la qualificazione alla Coppa del Mondo in Qatar; inoltre, il Paese ospiterà la Coppa del Mondo maschile nel 2026, insieme a Messico e Stati Uniti.

Stupisce, quindi, che la nazionale femminile, una delle squadre favorite per la vittoria del prossimo Mondiale che si disputerà questa estate in Australia e in Nuova Zelanda, sia costretta a protestare contro la propria Federazione (Canada Soccer), dopo la decisione di tagliare significativamente il budget. Una decisione che rischia di minare la stabilità di una squadra e le proprie possibilità di successo.

Come spiega il comunicato pubblicato su twitter dal sindacato delle calciatrici canadesi, l’iniziale decisione di scioperare non giocando la partita del 16 febbraio contro la nazionale statunitense in occasione della She Believes Cup, avrebbe innescato una serie di azioni legali contro le giocatrici, dal valore di milioni di dollari, quando non hanno ancora ricevuto il compenso che spetta loro per le partite giocate nel 2022.

La squadra femminile canadese è stata sostenuta anche dalla sua controparte maschile, che ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava di essere “con tutto il cuore” in loro appoggio nel fare pressioni sulla Federazione al fine di “fornire un compenso ragionevole ed equo e condizioni di lavoro”.

La nazionale ha comunque deciso di far sentire la propria voce in altri modi: prima del fischio d’inizio, in segno di solidarietà nel perseguimento della parità di genere nel calcio, le giocatrici si sono riunite a centrocampo formando un cuore e indossando una maglia viola con la scritta Enough is Enough.

3 anni fa erano state le americane a far partire una battaglia simile contro la propria federazione, denunciandola per discriminazione di genere e raggiungendo un accordo sulla parità salariale prima che il caso venisse avviato in tribunale.

L’iniziativa ha ricevuto anche il supporto delle Lionesses (il soprannome della nazionale femminile inglese) che sono scese in campo contro l’Italia con una fascia viola al polso. In occasione della Arnold Clark Cup, il quadrangolare tra Inghilterra, Italia, Belgio e Corea del Sud, la nazionale italiana non ha mostrato supporto alla nazionale canadese, né ha indossato la fascia arcobaleno in sostegno della comunità Lgbtq+.

Il sindacato delle giocatrici canadesi ha affermato che la squadra continuerà a vestirsi di viola fino a quando la sua federazione “non avrà adottato standard che garantiscano parità di trattamento e opportunità”. Non si è fatta attendere la risposta della Federazione calcistica: “Canada Soccer si è impegnata a negoziare un contratto collettivo globale con entrambe le associazioni di giocatori delle squadre nazionali femminile e maschile - si legge nel loro comunicato - L’accordo, una volta concluso, sarà storico e porterà un vero cambiamento e una vera equità nella Federazione”.

In tutto il mondo la programmazione dello sport femminile non ottiene le attenzioni e i fondi necessari, ma dovremmo chiederci come sia possibile che nemmeno successi sportivi come 2 bronzi e 1 oro olimpici non bastino a mantenere una nazionale all’interno dei radar della propria federazione.

Mettere i bastoni tra le ruote di un movimento è una scelta controproducente che può solo rallentare il cambiamento, senza davvero fermarlo.

Leggi anche
Paola Egonu ed Elena Pietrini durante i quarti di finale di pallavolo femminile tra Serbia e Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020
Benessere
di Marco Biondi 3 min lettura
Credit: readingfc.co.uk
Sport
di Giacomo Talignani 3 min lettura