Futuro

Starbucks, arriva in Italia il caffè con l’olio extravergine

Si chiama Oleato e unisce la varietà arabica con un’emulsione della miscela di olive mediterranee del marchio siciliano Partanna. Entro il 2023 verrà esportato anche all’estero
Credit: Via Open
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
26 febbraio 2023 Aggiornato alle 15:00

Caffè emulsionato con olio extravergine di oliva. Il suo nome è Oleato, ed è l’ultima novità introdotta dal colosso americano Starbucks negli store italiani del marchio a partire dal 22 febbraio. I puristi del caffè avranno già storto il naso, anche se l’esperienza promette di essere “vellutata e delicatamente dolce”.

Ma com’è realizzato? Si tratta di caffè della varietà arabica tostato dalla stessa Starbucks Coffee Company, unito all’olio extra vergine di oliva spremuto a freddo Partanna, una miscela che include una varietà di olive mediterranee, inclusa la pregiata Nocellara del Belice, prodotta dal marchio siciliano della famiglia Asaro omonimo del comune in provincia di Trapani.

È stato proprio Tommaso Asaro, pronipote del capostipite e fondatore dell’azienda Antonino Asaro, ad aver introdotto il ceo di Starbucks Howard Schultz all’abitudine di consumare quotidianamente un cucchiaio di olio d’oliva e a suggerirgli di infonderlo nel caffè.

Asaro è anche l’amministratore delegato della United Olive Oil, la società che gestisce la distribuzione di Patranna negli Stati Uniti e dalla quale si rifornisce lo stesso Starbucks.

La linea comprende tre bevandeCaffè Latte, Cold Brew schiumato estratto a freddo e Espresso shakerato – che in primavera saranno lanciati anche sul mercato estero della California meridionale ed entro la fine dell’anno sbarcheranno in Giappone, Medio Oriente e Regno Unito.

«L’infusione del caffè Starbucks con olio d’oliva ha prodotto una consistenza vellutata e ricca, con i sapori burrosi e rotondi conferiti dall’olio d’oliva che si abbinano perfettamente alle note morbide e cioccolatose del caffè», ha dichiarato Amy Dilger, la principale sviluppatrice di bevande per Starbucks.

«Una cosa speciale delle olive di Partanna – ha aggiunto Dilger – è il loro sapore unico di nocciola e leggermente dolce: pensa alla ricca morbidezza di un caramello burroso, è un complemento naturale al nostro caffè».

Il nome Oleato, definito dall’azienda “un gioco tra la parola latina per oliva e la parola italiana che significa con olio”, in Italia esiste già come variante più prossima al latino dello stesso aggettivo oliato, e forse per questo sembra meno riuscito della parola macedonia che ha portato il Frappuccino nel mondo. Ma prima di giudicarlo aspettiamo di assaggiarlo.

Leggi anche
Letture
di Silvio Sosio 5 min lettura
Dal film "Non morirò di fame"
Film
di Maria Lucia Tangorra 2 min lettura