Ambiente

Milano, Ultima Generazione: il blocco stradale della campagna “Non paghiamo il fossile”

Oggi alle 9:00, 5 attiviste e attivisti si sono seduti in strada, in Via Luigi Sturzo, per chiedere al Governo investimenti sulle energie rinnovabili. “Stop sussidi ai fossili”, recitava lo striscione
Tempo di lettura 2 min lettura
20 febbraio 2023 Aggiornato alle 12:30

Questa mattina alle 9:00, 5 ragazzi e ragazze della campagna Non paghiamo il fossile – promossa da Ultima Generazione – hanno manifestato bloccando il traffico in Via Luigi Sturzo (Milano): “Non paghiamo il fossile”, “Stop sussidi ai fossili” recitavano i loro striscioni.

Mezz’ora dopo, alle 9:30, sono arrivati i Carabinieri e alle alle 10:00 gli attivisti sono stati spostati sul marciapiede; poco dopo i ragazzi sono stati portati via dalle Forze dell’Ordine.

«Ho deciso di prendere parte alla campagna Non paghiamo il fossile e di partecipare alle loro azioni per dare il mio piccolo contributo alla causa ambientale nei metodi che ritengo più giusti - ha spiegato Gaetano alla sua prima azione per la campagna di disobbedienza civile - Ho capito che potevo fare di più ed è stata la mia coscienza a guidarmi».

“Non è più rinviabile una svolta radicale di metodo e di merito: è necessario dirottare risorse pubbliche in investimenti per energie rinnovabili e in piani strategici di riassetto e salvaguardia del territorio, prevenzione e mitigazione idraulica e idrogeologica”, scrive il collettivo.

Leggi anche
Attivismo
di Giunio Panarelli 3 min lettura
Luisa Neubauer, Greta Thunberg e Lakshimi Thevasagayam al villaggio di Luetzerath, in Germania, il 13 gennaio 2023. Luetzerath (Renania settentrionale-Vestfalia) vorrebbe far posto alle miniere di lignite. La miniera a cielo aperto di Garzweiler, gestita dal fornitore di energia tedesco RWE, è al centro delle proteste di persone che vogliono che la Germania smetta di estrarre e bruciare carbone
World Economic Forum
di Giacomo Talignani 5 min lettura