Diritti

Gli appunti di Giorgia (parte 7)

Dopo i complimenti ad Attilio Fontana e Francesco Rocca per la vittoria alle elezioni regionali, la Premier ha parlato di immigrazione, imprese, Pnrr. Ma anche di Superbonus, sicurezza ed energia
Tempo di lettura 4 min lettura
20 febbraio 2023 Aggiornato alle 07:00

Settimo appuntamento con la rubrica settimanale Gli appunti di Giorgia.

In primo luogo, la Premier coglie l’occasione per fare i complimenti ad Attilio Fontana e a Francesco Rocca per la vittoria alle elezioni regionali di Lombardia e Lazio: «un segnale che arriva dai cittadini sul consenso attorno al lavoro che il Governo sta portando avanti». Sottolinea anche la necessità di riportare i cittadini a votare, il tasso di astensione, infatti, è stato troppo alto.

All’inizio della settimana, si è giunti ad alcuni risultati importanti del Consiglio europeo straordinario tenutosi a Bruxelles, dei quali la Premier si è definita “molto soddisfatta”. L’Italia sta, infatti, diventando una Nazione che può difendere i suoi interessi nazionale in Europa. I temi trattati erano estremamente importanti: immigrazione e competitività delle imprese.

Per quanto riguarda l’immigrazione, la Presidente parla di un totale cambio di approccio. È un problema riguardante l’intera Europa e, come tale, ha bisogno di risposte a livello europeo.

Servono attenzione e risorse adeguate a risolvere questa questione. Si comincia a parlare di “difesa esterna”, di investimenti e cooperazione con l’Africa ma anche di rafforzare i rimpatri: «una grande vittoria».

Si passa poi al tema delle imprese: sicuramente ci sono stati dei momenti molto difficili a causa della pandemia e della guerra, inoltre, dopo l’emanazione dell’Inflation Reduction Act di Biden, l’Europa si interroga su come rispondere adeguatamente agli Stati Uniti. L’Unione europea ha diversi fondi e si vogliono spendere al massimo, adeguandoli alle priorità.

Altro tema importante riguarda il Pnrr: parte delle risorse arriva dall’Unione europea, ma sono stati spesi meno di 20 miliardi di euro. Anche i Fondi di Coesione - destinati ai territori con maggiori difficoltà - non sono stati utilizzati.

Nel periodo di programmazione 2014-2020 sono stati spesi, dei 126 miliardi di euro a disposizione, solamente 43. È stato quindi fatto un decreto per riformare la gestione delle risorse del Pnrr: è stata costituita un’unica struttura che segue e monitora questi fondi, ed è stata abolita l’Agenzia per la Coesione.

Negli ultimi giorni, nel Consiglio dei Ministri, ci si è occupati del Superbonus: una misura che «ha generato una serie enorme di problemi». I costi dei materiali sono lievitati e la situazione è diventata insostenibile per le casse dello Stato: circa 2.000 euro a testa per ogni cittadino, inoltre si stimano circa 9 miliardi di euro di truffe, di lavori mai eseguiti o di edifici inesistenti.

Oggi ci sono migliaia di aziende che rischiano il collasso, è stato quindi fatto un nuovo decreto: non è consentito l’acquisto dei crediti da parte della Pubblica Amministrazione, non ne è concessa la cessione. Si convocheranno, poi, le aziende coinvolte per aiutare i lavoratori e per inserire la misura «in un binario sensato».

Continua la battaglia per la legalità, «un lavoro a 360 gradi, silenzioso, molto efficace». Dopo Matteo Messina Denaro, altri due latitanti sono stati arrestati; inoltre, nelle ultime ore è stata avviata la demolizione della villa-bunker, utilizzata nell’ultima fase della latitanza di Michele Zagaria.

Nel frattempo continuano i controlli nelle stazioni, dei quali Giorgia Meloni fornisce qualche numero: dal 16 gennaio sono stati effettuati 144 arresti, 642 denunce, 145 stranieri sono stati espulsi dal nostro territorio, ci sono stati poi diversi sequestri di droga, armi e merce contraffatta.

C’è una novità importante: una «guerra contro le occupazioni abusive». Si procede con gli sgomberi delle case occupate abusivamente, anche in questo caso la Presidente ha voluto fornire qualche dato: a Roma sono stati sgomberati 10 alloggi dell’Ater, 3 alloggi privati e 1 dell’Inps. A Milano 91 occupazioni abusive e un edificio scolastico occupato da extracomunitari. A Torino 11 alloggi delle case popolari, a Napoli 16 e a Foggia 17, tutti occupati da membri della criminalità organizzata. «Gli edifici delle case popolari devono andare a chi ne ha bisogno».

Giorgia Meloni conclude con una buona notizia, l’Arera (Agenzia di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha fatto sapere che le prossime bollette che arriveranno agli italiani presenteranno una diminuzione del 34,2%, «il risultato della battaglia vinta sul tetto europeo al prezzo del gas», iniziata dal precedente Governo e che si è riusciti a concludere.

Leggi anche
Politica italiana
di Claudia Gioacchini 5 min lettura
Giorgia Meloni all'evento per il decimo anniversario di FdI in piazza del Popolo a Roma, il 17 dicembre 2022.
Politica Italiana
di Claudia Gioacchini 5 min lettura