Futuro

Susan Wojcicki, la Ceo che si è dimessa da YouTube

L’Amministratrice delegata ha annunciato che lascerà l’incarico ricoperto da 9 anni «per iniziare un nuovo capitolo incentrato sulla mia famiglia, sulla mia salute e sui progetti personali che mi appassionano»
Credit: EPA/GIAN EHRENZELLER
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
17 febbraio 2023 Aggiornato alle 16:00

In una lettera del 16 febbraio rivolta ai dipendenti, l’Amministratrice delegata di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato di voler abbandonare l’incarico che ricopre da 9 anni al vertice della società di condivisione video di proprietà di Google.

Wojcicki è parte della storia di Google fin dalle origini. Come il guru di Apple Steve Jobs, anche i fondatori del motore di ricerca più popolare al mondo, Larry Page e Sergey Brin, hanno iniziato partendo da un garage. Solo che quel garage, al 232 di Santa Margarita Avenue a Menlo Park, in California, era di proprietà di Susan Wojcicki.

Nel 1999, dopo essere passata dalla Intel, Wojcicki è diventata la prima responsabile marketing di Google, ha contributo allo sviluppo e al lancio di Google Immagini, ed è stata la prima product manager del servizio pubblicitario Google AdSense. Fu lei stessa a caldeggiare e gestire l’acquisto di YouTube nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari.

«Dopo quasi 25 anni qui, ho deciso di fare un passo indietro dal mio ruolo di capo di YouTube e iniziare un nuovo capitolo incentrato sulla mia famiglia, sulla mia salute e sui progetti personali che mi appassionano», ha affermato Wojcicki nella lettera pubblicata sul blog ufficiale della piattaforma.

Con un patrimonio netto di 765 milioni di dollari (valore stimato al 2022), Wojcicki è oggi al 23esimo posto delle donne più potenti al mondo secondo l’annuale classifica della rivista Forbes, che la colloca alla 32esima posizione nella lista delle imprenditrici autodidatte, o “self-made women”, più ricche d’America.

Primogenita della celebre giornalista ed educatrice Esther Wojcicki, autrice del saggio Bambini che cambiano il mondo. Il metodo WOJ per crescere figli indipendenti e felici, Susan Wojcicki è madre di 5 figli e più volte ha parlato delle sue scelte e dei suoi metodi legati alla genitorialità.

In un’intervista rilasciata a CBS News nel dicembre 2019 ha dichiarato di limitare il tempo che i figli più piccoli trascorrono su YouTube Kids. Ad agosto dello stesso anno, ha raccontato al Guardian di impedire il loro accesso allo smartphone a vantaggio della condivisione e della socialità.

«Mi capita di portare via tutti i telefoni dei miei figli, soprattutto se siamo in vacanza con la famiglia, perché voglio che le persone interagiscano tra loro. Quindi, tolgo i loro telefoni e dico: “Ci concentreremo tutti sull’essere presenti oggi”», ha dichiarato. «Le persone hanno bisogno di imparare quando è il momento di concentrarsi nella conversazione e quando va bene andare a guardare video o fare altre attività su Internet».

Incinta del suo quinto figlio, nel 2014 Wojcicki ha inoltre firmato un editoriale sul Wall Street Journal per parlare dell’importanza del congedo di maternità retribuito.

«Avendo sperimentato quanto sia prezioso il congedo di maternità retribuito per me, la mia famiglia e la mia carriera, non l’ho mai considerato un privilegio – spiega l’imprenditrice – Ma la triste verità è che il congedo di maternità retribuito è raro in America e gli Stati Uniti sono in ritardo rispetto al resto del mondo nel provvedere ai bisogni delle donne incinte e delle neomamme».

Dopo le sue dimissioni, fa sapere la stessa Wojcicki, alla guida di YouTube subentrerà Neal Mohan, ex Chief product officer della piattaforma. Mohan ha origini indiane, come il Ceo di Google Sundar Pichai e quello di Microsoft Satya Nadella, e in precedenza è stato Senior vice president per l’unità Display and Video Ads di Google, che nel 2011 lo pagò 100 milioni di dollari per non lasciarselo strappare da Twitter.

Leggi anche
La prima ministra neozelandese Jacinda Ardern osserva un minuto di silenzio per le vittime della tragedia della White Island, il 16 dicembre 2019
Nuova Zelanda
di Cristina Sivieri Tagliabue 3 min lettura