Ambiente

“Verso un’economia circolare”: i vincitori

Il premio di Fondazione Cogeme Ets è stato assegnato a 8 realtà differenti, ma unite dallo stesso valore: il riciclo
Il premio per il progetto “Verso un’economia circolare” di Fondazione Cogeme
Il premio per il progetto “Verso un’economia circolare” di Fondazione Cogeme
Tempo di lettura 5 min lettura
17 febbraio 2023 Aggiornato alle 19:00

La premiazione degli 8 vincitori della sesta edizione di Verso un’economia circolare si è tenuta presso la sede del Consorzio di tutela del Franciacorta. Le realtà premiate hanno tutte proposto progetti per ridurre gli sprechi: alimentari, farmaceutici, fino ad arrivare al settore delle imprese che si occupano di impianti di compostaggio o di produzione di spirulina.

Le aziende in gara hanno risposto al bando promosso da Fondazione Cogeme Ets, per la promozione di programmi di impatto in un’ottica di economia circolare applicata. Seguendo questo obiettivo, si è creato nel corso degli anni un network di collaborazioni a sostegno del premio: dall’Università degli Studi Brescia all’Università Cattolica del Sacro Cuore; da Confapi Brescia a Confindustria Brescia Giovani imprenditori; e ancora Confagricoltura Brescia, Confcooperative Brescia e Btl – Banca del Territorio Lombardo. Tra le novità di questa edizione, la collaborazione con Circularity.

Il premio è stato suddiviso in 4 categorie, 2 per gli Enti locali (Comuni fino a 30.000 abitanti e oltre 30.000) e 2 per il Mondo dell’impresa (per le aziende con un fatturato fino a 30 milioni e oltre i 30).

Per la categoria degli Enti locali, i vincitori sono stati il Comune di Montepulciano con #PORTAMICONTE e il Comune di Galatina, con Spreco meno 2. Il primo progetto ha promosso una serie di pratiche per combattere lo spreco alimentare: per esempio, consegnando agli esercenti confezioni realizzate con carta riciclata e riciclabile, da destinare a ospiti e cittadini del comune stesso. L’obiettivo del secondo, invece, è stimolare un percorso di sensibilizzazione e cambiamento fornendo una nuova prospettiva alle politiche che riguardano i cicli di vita della catena alimentare, dalla produzione allo smaltimento. Lo stesso processo è stato applicato anche nel settore farmaceutico.

Passando alla sezione Mondo dell’impresa, troviamo tra i vincitori Progeva Srl, con il suo impianto di compostaggio industriale di rifiuti organici, e Andriani Spa – Società benefit B Corp, che ha lavorato a un progetto capace di unire sostenibilità ambientale ed economia circolare, realizzando insieme a ApuliaKundi Srl il più grande impianto coperto in Europa di produzione di spirulina.

Sono poi state assegnate 4 menzioni, ciascuna con uno specifico focus:

1. Premio Confcooperative Brescia, dedicato al mondo della cooperazione e del Terzo settore, assegnato a Coffeefrom Srl, start up innovativa che trasforma i fondi del caffè in nuovi materiali e prodotti di design;

2. Premio Confagricoltura Brescia, dedicato al settore agricolo e assegnato a Agricola Lenti, che ha realizzato un sistema di rete chiaro e codificato nel quale ogni attore è parte attiva del progetto e dove l’innovazione si rintraccia nella costruzione di una comunità in cui l’elemento aggregante è la capacità di saper vivere bene;

3. Premo Confapi Brescia, per le piccole e medie imprese, assegnato a Nazena Srl, il cui business consiste nel trasformare scarti tessili post-industriali e post-consumo in nuovi prodotti circolari, riuscendo così a recuperare fino al 100% delle fibre dei tessuti di scarto;

4. Premio Confindustria Brescia Giovani imprenditori, dedicato all’imprenditoria giovanile e vinto da Aroundrs Srl Società benefit, primo servizio di packaging sostenibile e riutilizzabile, digitale e senza deposito, che fornisce prodotti ai consumatori per pasti da asporto e delivery.

Leggi anche
report
di Eleonora Luna 4 min lettura
scenari
di Emanuele Bompan 4 min lettura