Culture

È carnevale, arriva Mercoledì

Protagonista della serie di successo Netflix e di video social che ne replicano il celebre balletto, la piccola della famiglia Addams è anche la Regina indiscussa tra le maschere
Jenna Ortega nei panni di Mercoledì Addams
Jenna Ortega nei panni di Mercoledì Addams
Alessia Ferri
Alessia Ferri giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
18 febbraio 2023 Aggiornato alle 17:00

Un tempo era Morticia la Regina del carnevale ma si sa, i tempi cambiano e arriva il momento in cui i figli prendono il posto dei genitori.

Nessuna tristezza però, perché i giovani non fanno rimpiangere le generazioni passate, che non sono certo sparite ma affiancano il nuovo che avanza, in questo caso corrispondente a un unico nome: Mercoledì.

L’adolescente dark figlia dei coniugi Addams è infatti onnipresente nelle feste di questi giorni, con bambine di ogni età che hanno lasciato nell’armadio nastrini dai colori pastello e abiti da principessine innocue per vestirsi di nero.

Anche se per le ragazze degli anni ‘900 e 2000 Mercoledì è e sarà sempre Cristina Ricci, per quelle di oggi ha il volto di Jenna Ortega, protagonista della serie di successo firmata Tim Burton, uscita nei mesi scorsi e acclamatissima dal pubblico di tutto il mondo, al punto che Netflix ha già fatto sapere che ci sarà una seconda stagione.

Merito dello streaming dunque, se da alcuni mesi non si fa che parlare di Mercoledì mania. Una febbre collettiva che ha colpito piccole e grandi, tutte - ma anche tutti - desiderose di copiarne il look a base di abiti gothic, trecce laterali, viso bianco e rossetto scuro, e di cercare sul web tutorial che aiutino a trasformarsi per un giorno nella vera leader di casa Addams e a impararne le movenze.

Tra le scene cult della serie, infatti, quella del ballo studentesco nella bizzarra scuola dove si svolgono quasi tutte le vicende e dove la nostra eroina si lancia in un balletto sulle note di Bloody Mary di Lady Gaga che lascia i presenti perplessi ma che nel giro di pochissimi giorni è diventato virale sui social.

A distanza di mesi non accenna a diminuire il numero di video nei quali ballerine e ballerini improvvisati, anche adulti, replicano i passi della scenografia, spesso con risultati esilaranti; e in questi giorni dal virtuale si è passati al reale, con eserciti di Mercoledì che stanno invadendo piazze e vie di tutta Italia. A passo di danza ovviamente.

L’abito rosa di Aurora de La bella addormentata nel bosco o quello azzurro di Cenerentola hanno fatto sognare tutte ma se ben ci pensiamo - fortunatamente - l’appeal nei loro confronti sembra perdere ogni giorno qualche colpo. Già da alcuni anni i costumi più richiesti sono quelli di Elsa e Anna di Frozen, eroine femminili e femministe che non aspettano di essere salvate dal maschio di turno ma si salvano da sole.

Ora è la volta di Mercoledì, una ragazzina tostissima che sfida i pregiudizi e i bulli che la reputano una reietta, e che non ha paura di mostrarsi come è in un mondo in cui l’omologazione a volte, soprattutto da adolescenti, sembra essere l’unica via per sopravvivere.

Anche se a questo carnevale quindi forse mancherà un po’ di colore, ben venga il nero, e anche i balletti strampalati da immortale sui social a futura memoria, per strapparci un sorriso quando questa moda sarà passata e saremo affascinati da altro, ma anche per ricordarci che Mercoledì alla fine è sempre stata la numero 1.

Leggi anche
Streaming
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Serie tv
di Maria Zanghì 7 min lettura