Economia

È il giorno del price cap

Oggi entra in vigore il meccanismo di correzione di mercato, approvato in dicembre dal Consiglio Europeo dell’Energia, per porre un tetto al prezzo del gas naturale. Resterà in vigore per 12 mesi
Credit: Jan Woitas/dpa
Tempo di lettura 3 min lettura
15 febbraio 2023 Aggiornato alle 14:00

Entra in vigore oggi il price cap, il meccanismo di correzione di mercato che prevede il tetto per il prezzo del gas naturale a 180 euro al megawattora approvato il 19 dicembre 2022 dal Consiglio Energia dopo un lungo dibattito.

Il meccanismo, il cui obiettivo è limitare i picchi ed evitare impennate dei prezzi, verrà attivato qualora si presentassero contemporaneamente due condizioni (o trigger):

- il prezzo del gas sul mercato olandese TTF supera i 180 euro per Megawattora per 3 giorni lavorativi;

- il prezzo TTF mensile è superiore di 35 euro rispetto al prezzo di riferimento del GNL sui mercati globali per gli stessi tre giorni lavorativi.

Al momento, queste due condizioni non sono vicine: ieri il prezzo del gas ha chiuso a rialzo sul mercato Ttf di Amsterdam a 52,39 euro al MWh. In generale, dall’approvazione della misura i prezzi sono rimasti sempre molto al di sotto della soglia-limite: l’idea della Commissione europea, però, era proprio quella di usare il price cap prevalentemente come deterrente per frenare la speculazione sul mercato.

Non è escluso, però, che il meccanismo possa essere attivato nei prossimi 12 mesi. In questo caso, spiegano l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma) e l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (Acer) – la cui valutazione preliminare non ha individuato impatti significativi (positivi o negativi) sul mercato direttamente attribuibili all’adozione del regolamento – non è escluso un “impatto futuro sui mercati finanziari ed energetici”.

Per questo, entrambe le agenzie hanno proposto di introdurre una serie di indicatori per monitorare gli sviluppi del mercato e aiutare a rilevare gli impatti futuri del meccanismo.

Il meccanismo di correzione di attiverà in automatico con un “avviso di correzione del mercato” da parte dell’agenzia Acer: una volta attivato, sarà operativo per 20 giorni, durante i quali non saranno consentite transazioni sul gas al sopra di un cosiddetto “limite di offerta dinamica”, un termine che indica il prezzo di riferimento calcolato sulla base degli indici globali dei prezzi del Gnl, più un massimo di 35 euro/MWh.

Solo nel caso in cui il prezzo di riferimento del Gnl sia inferiore ai 145 euro il limite rimarrà comunque pari a 180 euro (145+35).

Leggi anche
Centrale a gas per il parco chimico a Leuna (Germania)
Transizione energetica
di Giunio Panarelli 3 min lettura
Energia
di Sara Lo Bue 3 min lettura