Culture

3 podcast imperdibili

Un viaggio alla scoperta delle protagoniste femminili di libri e serie Tv. Un progetto dell’Università di Trento per raccontare il mondo della ricerca e della scienza. Una serie dedicata ai supereroi Marvel
Credit: Los Muertos Crew
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
12 febbraio 2023 Aggiornato alle 10:00

1) Soglie, Marina Pierri (Storytel)

Se ami le storie, la costruzione dei personaggi e le protagoniste femminili, Soglie potrebbe fare al caso tuo. Condotto da Marina Pierri - studiosa di narratologia, co-fondatrice e direttrice artistica di FeST - Il Festival delle Serie Tv – e disponibile su Storytel a partire dal 17 febbraio, racconta il cosiddetto “Viaggio dell’Eroina”, il viaggio interiore e non di fanciulle, ragazze, teenager e donne, l’arco di evoluzione di personaggi entrati a far parte dell’immaginario collettivo.

Dalla Dorothy Gale de Il Mago di Oz, passando per Eleven di Stranger Things, alla giovane protagonista di Alice nel Paese delle Meraviglie, queste e tante altre eroine ci accompagnano alla scoperta, ciascuna, del proprio universo immaginifico, contraddistinto sul piano narrativo dai due “Varchi della Soglia”: dal “Mondo Ordinario” al “Mondo Straordinario” e viceversa.

Le molteplici chiavi di lettura sono i 12 archetipi eroici, esaminati nei singoli episodi: l’Innocente, l’Orfana, la Guerriera, l’Angelo Custode, la Cercatrice, la Distruttrice, l’Amante, la Creatrice, La Sovrana, la Maga, la Saggia, la Folle. Tutte figure in grado di fornirci nuovi strumenti di interpretazione e comprensione delle storie che ci hanno appassionato e delle loro eroine.

2) Riflessi di Scienza, Andrea Brunello, (Università di Trento)

L’Università di Trento, in collaborazione con Arditodesìo, ha prodotto una serie di podcast dedicati al mondo della scienza. Ogni puntata, con le musiche originali di Stefano Oss, ospiterà un ricercatore o una ricercatrice dell’Ateneo. A condurre le interviste il direttore artistico della compagnia, Andrea Brunello.

Sono già online le prime 2 puntate, con gli ospiti Alberto Montresor, docente del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, e Yuri Bozzi, direttore del Centro interdipartimentale Mente/Cervello.

«Fra le tante proposte dell’Ateneo in ambito comunicativo, mancava un contenuto di questo tipo. L’obiettivo è far conoscere come ragionano ricercatori e ricercatrici, i loro progetti, ma anche le loro storie. Si tratta di conversazioni a volte molto intime, che aiutano a scoprire la scienza in modo nuovo e accattivante» commenta Oss, delegato del rettore alla Comunicazione della scienza.

Una volta ogni 2 settimane, di venerdì, sarà disponibile un nuovo episodio del podcast sul sito dell’Università di Trento e sulle principali piattaforme di streaming (Buzzsprout, Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e altre ancora).

3) Marvel’s Wastelanders (Audible)

Una serie audio straordinaria, finora disponibile solo in inglese e a breve anche in lingua italiana sulla piattaforma Audible.

Un’esperienza di ascolto immersiva e coinvolgente, grazie anche e soprattutto all’interpretazione dei più grandi attori italiani nei panni degli iconici supereroi Marvel.

Ambientato in un futuro alternativo del Multiverso Marvel, in cui i cattivi alla fine hanno prevalso e gli eroi sono solo un lontano ricordo. Ma Peter Quill e Rocket Raccoon, a dispetto degli anni trascorsi, non hanno perso l’audacia dei giorni di gloria dei Guardiani della Galassia.

Quando atterrano sul nostro Pianeta, scoprono che si è trasformato in una landa desolata, da 30 anni sotto il controllo del Dottor Destino (Doom) e da tutti i cattivi del mondo, tra cui i criminali Ghost Rider e Kraven, il cacciatore sanguinario.

I 10 episodi della prima stagione, disponibili a partire dal 28 giugno, possono contare su un cast eccezionale: Neri Marcorè nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Corrado Guzzanti nel ruolo di Rocket, con la speciale partecipazione di Luca Ward nel ruolo del Dottor Destino e più di 20 altri personaggi interpretati dai più importanti doppiatori e narratori italiani.

Leggi anche
Consigli
di Redazione 4 min lettura
Podcast
di Caterina Tarquini 4 min lettura