Ambiente

Quando le discariche diventano miniere

Il primo progetto italiano di landfill mining è firmato Greenup, gruppo Innovatec: negli scavi bresciani di Bedizzole verranno recuperati materie prime dai rifiuti
Credit: Tom Fisk
Tempo di lettura 3 min lettura
8 febbraio 2023 Aggiornato alle 16:45

Trasformare le discariche in miniere: è l’idea alla base del landfill mining, l’operazione di ricerca ed estrazione di materiali pregiati dai vecchi rifiuti. E che ora, grazie a Greenup - società del gruppo Innovatec - arriva anche in Italia.

Gli scavi sono a Bedizzole (Brescia), dove i compattatori recuperano materiali nella discarica della città, per riutilizzarli nei processi del ciclo dei rifiuti. Acciaio, inox, gomma di pneumatici, grandi quantità di rame di cavi elettrici, alluminio, zinco, solo per citare quelli tipici delle auto e che si trovano nella vasca A della discarica, dove sono stati gettati dal 1999 al 2003 circa 800.000 metri cubi di rifiuti.

«Un processo di innovazione della filiera dei rifiuti che oggi può diventare realtà grazie a macchinari e tecnologie fino a pochi anni fa non presenti nella filiera tecnologica - spiega l’Amministratore Delegato di Greenup, Flavio Raimondo - Oggi riciclare è diventato un tema centrale per le imprese e per la società italiana, insieme con altri argomenti correlati come il costo dell’energia, la scarsità delle materie prime, il meccanismo perverso dell’inflazione: fenomeni diversi che hanno concorso insieme a creare una pressione fortissima sul sistema produttivo. La nostra azienda dà risposte proprio a queste domande, per esempio trovando materie prime dai rifiuti».

E d’altronde, l’invito a frugare nel passato alla ricerca di materiali utili è giunto anche dall’Unione Europa, che punta all’urban mining (estrazione urbana) per svincolarsi dalla dipendenza delle materie prime importate e sopperire al progressivo esaurimento delle stesse. Non a caso, l’Ue ha lanciato già nel 2015 un progetto ad hoc, il Critical Raw Material Recovery Project con l’obiettivo di studiare i processi di recupero di materie prime e metalli preziosi (ne troviamo traccia anche nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Oggi questi processi giungono anche dalla ricerca nelle discariche, nell’ottica di implementare politiche d’impresa green che le stesse aziende ritengono fondamentali. Eppure, secondo il primo Osservatorio sulla Clean Technology nelle imprese italiane - commissionato da Innovatec a Eumetra - la maggioranza delle aziende (l’83% sul totale di 800 imprese attive nel settore dell’industria, dell’edilizia, del commercio e della ristorazione) non ha adottato politiche in materia di sostenibilità. Il 45%, invece, ha dichiarato di aver investito nel settore, mentre il 55% che investirà in futuro per la crescita del proprio business.

«La faccia brutta – ha commentato il Presidente di Innovatec Elio Catania - è che metà delle aziende intervistate è indietro sull’innovazione ambientale. La faccia bella è che più della metà delle imprese è consapevole della propria inadeguatezza».

Leggi anche
Economia circolare
di Ilaria Marciano 5 min lettura
La manifestazione contro la discarica di Magliano Romano davanti il Comune di Castelnuovo di Porto dove si sono radunati i sindaci dei paesi limitrofi alla discarica, nell'ottobre 2014.
Rifiuti
di Redazione 2 min lettura