Bambini

Lione: lo smog sta avvelenando una scuola

Nell’istituto vicino all’uscita del Tunnel de la Croix-Rousse – attraversato da 50.000 veicoli ogni giorno – ogni mattina il pavimento viene inumidito per catturare la polvere inquinante e impedirne la dispersione
Credit: via: modulo-pi.com. 
Tempo di lettura 4 min lettura
3 febbraio 2023 Aggiornato alle 09:00

La mattina del 2 febbraio i genitori degli studenti e delle studentesse della scuola primaria Michele Servet hanno organizzato un sit-in davanti al tribunale di Lione per protestare contro gli alti livelli d’inquinamento nell’area della scuola. Per capire il motivo della protesta, basta cercare la scuola primaria su Google Maps. La prima cosa che salta all’occhio, infatti, è la vicinanza con il Tunnel de la Croix-Rousse lungo circa 2 km. La scuola, infatti, è posizionata proprio all’uscita est del Tunnel che ogni giorno è attraversato da circa 50.000 veicoli.

Per questo, i genitori dei bambini e delle bambine che frequentano la scuola primaria, sostenuti da Greenpeace France, hanno deciso di portare il caso in tribunale. I genitori, oltre al riconoscimento del danno morale causato dall’angoscia di sapere i figli e le figlie in una scuola che non assicura livelli minimi di sicurezza, chiedono anche che siano riconosciuti i danni rispetto alle condizioni di vita dei bambini e delle bambine.

Alcune testimonianze rivelano la drammaticità delle condizioni in cui sono costretti a vivere questi studenti. Francois Laffourge, che ha avviato l’appello, in un’intervista a Le Figaro ha affermato che «la loro salute è seriamente compromessa. Nelle stanze che non possono essere ventilate, la temperatura sale fino a 35 gradi in primavera e in estate». Inoltre, da quando sono stati installati sensori per misurare i livelli d’inquinamento, le letture confermano che i tassi sono molto lontani dalle soglie autorizzate.

Per questo il cortile più vicino al tunnel è stato chiuso e ora, ha spiegato un altro genitore sempre a Le Figaro, «i bambini devono dividersi in due cortili, uno dei quali è una fornace in estate». Le aule che si affacciavano sul tunnel sono state spostate e ora queste stanze, le cui finestre non possono essere aperte, ospitano la biblioteca e i computer. Inoltre, per dare un’idea della gravità della situazione, esiste un protocollo specifico per questa scuola: ogni mattina il pavimento viene inumidito per catturare la polvere inquinante e impedirne la dispersione nell’aria.

Una situazione estremamente complicata, insomma, che non è purtroppo un caso isolato. Basta pensare che solo pochi mesi fa, il 21 ottobre, si è tenuta la Street for Kids, una giornata di protesta in cui migliaia di bambini e bambine in tutta Europa sono scesi in piazza per chiedere più strade scolastiche e lanciare la petizione “Basta aria inquinata intorno alle scuole”.

Secondo un rapporto del 2018 dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) il 93% dei bambini e delle bambine nelle città d’Europa respira aria inquinata a livelli considerati critici dal momento che i loro polmoni non sono ancora del tutto sviluppati. Oltre al rischio di causare danni permanenti, l’esposizione prolungata può provocare asma, malattie respiratorie croniche, ritardo nella crescita, ansia, depressione e scarsa capacità di concentrazione.

In Italia la situazione non è migliore, anzi. Secondo il rapporto del 2021 di Openpolis, 1 scuola su 5 in Italia si trova in prossimità di fonti d’inquinamento atmosferico. La quota più alta è quella della Valle d’Aosta, con il 52,9% delle scuole in aree inquinate con a seguire Molise e Piemonte. Si tratta di un tema, dunque, estremamente attuale, che riguarda la vivibilità delle città ma che colpisce in particolare i e le più piccolә.

Leggi anche
Ambiente
di Emanuele Bompan 2 min lettura
Inquinamento
di Giacomo Talignani 3 min lettura