Ambiente

Salviamo i pulcini maschi!

Sono considerati scarti perché incapaci di produrre uova e non possono essere allevati per la loro carne. Per questo motivo, ogni anno in Europa ne vengono uccisi oltre 300 milioni
Credit: Toni Cuenc
Tempo di lettura 3 min lettura
4 febbraio 2023 Aggiornato alle 06:30

Oltre 300 milioni di pulcini vengono uccisi ogni anno in tutta Europa perché considerati inutili: una pratica crudele, ingiusta e non necessaria.

Sono infatti state sviluppate delle tecnologie, chiamate in-ovo sexing, che permettono di individuare il sesso dei pulcini prima che l’embrione si sviluppi nell’uovo e risparmiare così estreme sofferenze a questi cuccioli, che attualmente vengono uccisi triturati o soffocati nelle loro prime ore di vita.

Nell’estate del 2022 l’Italia, con un voto storico, ha approvato un emendamento per vietare in via definitiva l’uccisione dei pulcini maschi e si è impegnato a favorire l’introduzione delle tecnologie in-ovo sexing nel nostro Paese entro il 2026.

Nel 2020, anche il Governo francese aveva annunciato il divieto di uccisione dei pulcini di 1 giorno, così come il Governo tedesco, che ha annunciato il divieto dal 2022. Anche Austria e Lussemburgo hanno vietato questa pratica, ma non basta!

Noi di Animal Equality ci siamo riuniti insieme ad altre 17 organizzazioni europee per la protezione degli animali al Parlamento europeo per chiedere che il divieto di macellazione dei pulcini maschi venga imposto a livello europeo in occasione della revisione della Legislazione sul benessere animale prevista proprio nel corso del 2023.

Il successo della campagna condotta da Animal Equality in Italia, infatti dimostra che un cambiamento è possibile: questo non significa che sarà una battaglia facile, perché coloro che sono contrari al divieto della pratica utilizzano l’aumento dei prezzi e l’inflazione per chiedere di frenare questo passo in avanti.

Lo scorso ottobre, la commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides ha annunciato che la Commissione europea presenterà una proposta per porre fine alla “preoccupante” pratica sistematica di uccidere i pulcini maschi in tutta l’Ue.

Dobbiamo far diventare questa promessa una realtà: l’uccisione dei pulcini maschi è una delle pratiche peggiori dell’industria che, ancora una volta, dimostra di vedere gli animali come oggetti di cui disporre a proprio piacimento ed eliminabili come scarti se necessario, non possiamo più permetterlo. Sono i cittadini europei stessi a chiedere la fine di questa crudeltà, l’Europa ascolti la loro voce e la nostra, e dica basta alla strage!

Leggi anche
Diritti
di Alice Trombetta 4 min lettura
Tutela animali
di Alice Trombetta 3 min lettura