Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

La Befana, la Festa della Mamma e altre ricorrenze per smascherare il sessismo. Un abbecedario in inglese dedicato alla black history. Una nuova edizione italiana de Il nonno bugiardo per il centenario dell’autrice Alki Zei

Domani, come ogni prima domenica del mese, riprende il ciclo di workshop gratuiti di Bam – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella per valorizzare il vasto patrimonio botanico e l’importanza dell’ecosistema urbano.

Il primo appuntamento del ciclo 2023 è Prato-à-porter! - protagonista il prato, appunto - con 3 laboratori divisi per fasce d’età: 2 sessioni mattutine dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni (ore 10:00 - 11:00) e dai 7 agli 11 anni (ore 11:30 - 12:30), a cui si aggiunge un laboratorio per adulti nel pomeriggio (ore 16.00-17.00).

Nel corso della giornata, ogni partecipante realizzerà un piccolo prato personale con muschio e legno, che potrà portare a casa per farne una piccola, grande opera d’arte.

E ora, ecco i 3 consigli di lettura settimanali.

1) «Com’è l’acqua?». Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato, Maria Anna Di Gioia (Settenove), 206 pagine, 17,10 euro

“Due pesci che nuotano incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: Salve ragazzi. Com’è l’acqua?. I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa Che cavolo è l’acqua?!”.

Il celebre passo di David Foster Wallace in Questa è l’acqua diventa un’espediente per riflettere sulla discriminazione di genere, un fenomeno strutturale della nostra società, del quale spesso non siamo pienamente consapevoli.

Per contrastare il sessismo, la scuola si limita a concentrare alcuni progetti nella settimana del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma non basta. È necessario agire nel corso dell’intero anno scolastico e il volume di Maria Anna Di Gioia - edito da Settenove - cerca di colmare questo vuoto.

È un testo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e ideato per lavorare sul tema del sessismo nel corso di tutto l’anno, usando come spunto le ricorrenze più popolari che cadono in corrispondenza del calendario scolastico: non solo quindi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma anche l’Epifania, San Valentino, la Giornata internazionale della donna, la Festa del papà, la Festa della mamma e la Giornata mondiale contro l’omobitransfobia.

Un itinerario scandito dai 10 mesi del calendario scolastico, con testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica, per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti, dinamiche di potere e manipolazioni culturali che molto spesso si celano anche dietro le festività più popolari e apparentemente innocue.

2) The ABCs of Black History, Rio Cortez, con le illustrazioni di Lauren Semmer (Workman), 64 pagine, 12,60 euro

B sta per Beautiful, Brave, and Bright. P sta per Potere, S sta per Scienza e Anima, G per Grande Migrazione, H sta per Zora Neale Hurston, X sta per Malcom X.

Per il Black History Month ti proponiamo un abbecedario in inglese - da leggere anche con l’aiuto dei genitori - per avvicinarti al tema del razzismo e, perché no: esercitarti anche con la lingua.

È un libro che intraprende un vero e proprio viaggio alfabetico, alla scoperta, lettera dopo lettera, di parole, episodi, eventi, fatti, continenti, personaggi e figure iconiche che hanno costellato e cambiato il corso della storia.

Oltre al testo in rima, il libro include informazioni, spunti e aneddoti riguardo le personalità nominate nei versi, da Mae Jemison a WEB Du Bois, da Fannie Lou Hamer a Sam Cooke e dai Little Rock Nine a DJ Kool Herc.

3) Il nonno bugiardo, Alki Zei, con le illustrazioni di Andrea Antinori (Camelozampa), 184 pagine, 14,90 euro

Ogni volta che va a prenderlo in ritardo, il nonno di Andonis tira fuori le scuse più assurde. Per esempio, si inventa di essersi unito a un corteo di studenti ed essere finito manganellato dalla polizia. Il nipote fatica a credergli, eppure un po’ alla volta scoprirà che il nonno, ex attore di teatro esiliato durante la dittatura, ha vissuto una vita davvero straordinaria.

Nello stile ironico e delicato di Alki Zei - una delle voci più fulgide della letteratura greca per ragazzi del secolo scorso, testimone dell’occupazione nazista e vincitrice di moltissimi premi letterari in patria e all’estero, come il Premio Andersen in Italia per La tigre in vetrina - prende forma un romanzo pieno di tenerezza che tocca temi come l’impegno civile, la democrazia, il razzismo, la guerra, l’affetto tra nonno e nipote.

La nuova edizione italiana del romanzo esce in occasione del centenario della grande autrice, che si celebra nel 2023. In Grecia, il Ministero della Cultura ha proclamato il 2023 Anno Letterario di Alki Zei: sono previsti una serie di eventi dedicati a lei e ai suoi libri per tutto l’anno.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
n Irish mythology the Fomorians were a supernatural race of monsters and giants, who come from under the earth and sea - Illustrazione di Diarmuid Ó Catháin, illustratore di "Esploriamo lo spazio"
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura