Ambiente

L’inquinamento è deprimente?

Una ricerca del Journal of the American Medical Association Psychiatry rivela un collegamento tra ansia, depressione e l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico
Credit: Mudassir Hossain
Tempo di lettura 3 min lettura
6 febbraio 2023 Aggiornato alle 08:00

L’inquinamento atmosferico è sempre più riconosciuto come un importante fattore di rischio ambientale per la salute mentale. Tuttavia le prove epidemiologiche che collegano l’esposizione a lungo termine a bassi livelli di inquinanti atmosferici con episodi di depressione e ansia sono ancora molto limitate.

Ad aggiungere un nuovo tassello è ora una ricerca del Journal of the American Medical Association Psychiatry condotta dai ricercatori dell’University of Oxford, della Peking University e dell’Imperial College London.

“I risultati dello studio suggeriscono che le stime dell’esposizione a lungo termine a più inquinanti atmosferici erano associate a un aumento del rischio di depressione e ansia”, affermano i ricercatori. “La riduzione dell’esposizione congiunta a più inquinanti atmosferici – aggiungono – può alleviare il carico di malattia della depressione e dell’ansia”.

Tra gli inquinanti il particolato fine, l’ossido nitrico e il biossido di azoto. Le sperimentazioni hanno coinvolto per circa 11 anni un campione di 389.000 partecipanti con un’età media di 56,7 anni, il 52,9% donne e il 47,1% uomini, che includeva individui a cui non era mai stata diagnosticata depressione o ansia.

“Considerando che gli standard di qualità dell’aria di molti Paesi non rispettano le linee guida sulla qualità dell’aria dell’Organizzazione mondiale della sanità – concludono i ricercatori –, nella futura elaborazione delle politiche dovrebbero essere implementati standard o regolamenti più severi per il controllo dell’inquinamento atmosferico”.

Se la ricerca sulla salute mentale ha bisogno di ulteriori conferme e non risulta ancora chiaro in che modo l’inquinamento provochi ansia o depressione, è invece molto ricca la bibliografia che riguarda i danni sulla salute fisica.

Nel 2022 il rapporto annuale sulla qualità dell’aria - Air Quality Life Index - della University of Chicago sosteneva che l’inquinamento atmosferico riduce di 2,2 anni l’aspettativa di vita media globale, con un impatto «paragonabile a quello del fumo, più di tre volte quello dell’uso di alcol e dell’acqua non potabile.

«Sarebbe un’emergenza globale se i marziani venissero sulla Terra e spruzzassero una sostanza che fa perdere alla persona media del Pianeta più di 2 anni di aspettativa di vita – ha commentato l’economista Michael Greenstone, tra gli autori del rapporto – È simile alla situazione che si sta verificando in molte parti del mondo, tranne per il fatto che stiamo spruzzando noi la sostanza, non invasori venuti dallo Spazio».

Leggi anche
Inquinamento
di Giacomo Talignani 3 min lettura
Inquinamento
di Luca Attanasio 4 min lettura