Città

Dalla fiaba alla realtà: le case sull’albero più belle d’Italia

Se da piccolo desideravi una casa sull’albero è il momento di risvegliare il bambino che è in te e vivere un’esperienza fiabesca. Immerse nella natura ed eco sostenibili sono tante le tree house sparse per il Paese
Credit: caravanparksexten.it

Alzi la mano chi, almeno una volta da bambinə, ha sognato di avere una casa sull’albero tutta per sé.

Sì, quelle che abbiamo imparato a vedere nei cartoni animati e nei film americani, che ci facevano brillare gli occhi e desiderare forte di poterne avere una tutta per noi.

Costruite a quattro mani con il nonno o il papà, frutto della manodopera del tempo libero, fatte da travi di legno legate tra loro da chiodi, allestite con oggetti di fortuna e raggiungibili attraverso lunghe scale che sfiorano il tronco e conducono nel rifugio sicuro dei bambini.

Il posto in cui ci si stacca dal mondo e la testa si perde tra le nuvole, accorciando di qualche metro la distanza con il cielo.

Allora, hai alzato la mano? Se sogni ancora di trascorrere del tempo in una tree house, abbiamo una buona notizia per te: in Italia ne esistono tante, sono state costruite lungo tutto lo stivale, da nord a sud, e sono una più bella dell’altra. Che aspetti a realizzare il sogno di quel te bambinə?

Ecco le 10 case sull’albero più belle e originali d’Italia!

Il giardino dei semplici - Piemonte

Due casette sull’albero, ispirate ai racconti delle fiabe e ai mondi fatati sono in Piemonte, precisamente a Manta (Cuneo). Una è la casa sull’albero Toulipier che da 4 metri d’altezza offre una straordinaria vista sugli alberi e sulla natura circostante; l’altra è la casa sull’albero Quercia, anche lei a 4 metri di altezza e con una vista mozzafiato sulle Langhe.

Bed&Tree - Puglia

In Puglia, immerse nel bosco del lago Pescara e del monte Cornacchia, a Biccari, all’interno del Bosco didattico di Daunia Avventura, si possono ammirare tre casette sull’albero che sembrano uscite da un cartone animato.

Si tratta di case molto spartane con pochi ed essenziali elementi di arredo: nessun letto perché si dorme all’interno di un sacco a pelo su un materassino; nessun lampadario perché la luce non c’è e ci si accontenta di quella naturale. Una vera e propria experience in chiave wild, per immergersi completamente nella natura e nel verde.

Casa Barthel - Toscana

A pochi minuti di distanza dalla bellissima Firenze, su una collina circondata da campi di ulivi e pini silvestri, esiste una bellissima casa sull’albero: Casa Barthel.

La casetta, progettata dall’interior designer Riccardo Barthel e realizzata con materiali di recupero, come ferro e legno riciclato, si trova a quattro metri da terra, immersa nella natura.

Caratteristica e particolare non solo per essere sull’albero ma anche perché le pareti interne sono lavagne su cui gli ospiti di tutto il mondo lasciano messaggi con gessetti colorati.

Caravan Park Sexten - Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige, a 3,5 metri di altezza, c’è il Caravan Park Sexten, un mini villaggio di casette sull’albero lussuose, ma in armonia con la natura e progettate e costruite secondo i canoni della bio architettura. Le casette sono tutte realizzate in legno e offrono una vista straordinaria sulla Meridiana di Sesto.

Awen Tree House - Umbria

L’Awen Tree House è la prima casa sull’albero nata in Umbria e si affaccia sul lago Trasimeno. Il suo nome, Awen, deriva dal gallese e rappresenta il soffio di energia, la brezza dell’ispirazione che ha dato l’idea per la creazione di un posto quasi magico dove connettersi con la natura e immergersi in essa completamente. La casetta, infatti, si trova a meno di 5 metri dal suolo ed è circondata da un vasto bosco di lecci.

Agriturismo La Piantata - Lazio

A Viterbo è possibile allontanarsi dal caos della città rifugiandosi nel bellissimo agriturismo La Piantata che mette a disposizione graziose case sull’albero immerse nella campagna.

L’agriturismo conta ben 2 case sull’albero: la Suite Bleue si trova a 8 metri da terra e, immersa nella lavanda, offre agli ospiti una magnifica terrazza panoramica realizzata nella folta chioma di una quercia secolare; la Black Cabin, invece, con i suoi 87 metri quadrati, è la casa sull’albero più grande d’Europa e si trova a 7 metri d’altezza, immersa in un oliveto secolare con oltre 1800 alberi.

Tenuta Bocchineri - Calabria

In Calabria è possibile salire e dormire sulla tree house Tenuta Bocchineri, la casa sull’albero immersa in 3 ettari di bosco caratterizzati da lunghi sentieri, percorsi guidati e anche un orto botanico e un museo contadino in cui ammirare tutti gli utensili della vita rurale.

Un paesaggio fiabesco, a pochissimi chilometri dal centro cittadino di Rogliano, che incornicia la casetta sull’albero: un appartamento dotato di tutti i comfort, progettato in chiave eco sostenibile e pronto a regalare l’esperienza di una vita a stretto contatto il verde. Il dettaglio più straordinario del paesaggio da favola è l’albero monumentale che si trova poco distante dalla tree house: una quercia secolare alta 28 metri con una circonferenza che arriva fino a 5,5 metri.

La casa di Aricò - Sicilia

In Sicilia si trova la casa sull’albero (forse) più originale tra quelle presentate: si tratta di quella costruita dall’artista Aricò, in cui sono presenti anche le sue opere d’arte.

Si trova a pochissimi minuti da Cefalù e permette un’experience di totale relax, immersi nel verde tra alberi di ulivo, querce e sugheri.

Malga Priu - Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia avrai la possibilità di dormire…in una pigna! Qui, infatti, è possibile vivere per qualche giorno sospesi all’interno di una casa a forma di una pigna gigante. A oggi, l’esperienza si può fare solo in due case-pigna, entrambe di 40 mq distribuiti su 3 piani, progettate dell’architetto Claudio Beltrame e realizzate solo con materiali eco-sostenibili. La caratteristica più bella? L’oblò nella stanza da letto che permette di dormire letteralmente sotto le stelle.

Tree Village - Friuli Venezia Giulia

Dormire in una casa sull’albero è un sogno. Ma come potrebbe essere dormire in un villaggio di tree house? Per scoprirlo puoi provare a viaggiare fino al Friuli Venezia Giulia, precisamente nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, nel comune di Claut, dove si trova il villaggio sugli alberi più grande del mondo, con casette in legno d’abete che rispecchiano totalmente quelle dell’immaginario collettivo.

All’interno del villaggio, immerso nel verde delle Dolomiti, diverse attività tra cui escursioni, visite didattiche e addirittura corsi di costruzione di case sull’albero.

Leggi anche
Sostenibilità
di Redazione 3 min lettura
Cambiamento climatico
di Giacomo Talignani 3 min lettura