Ambiente

A scuola d’idrogeno

Il master HySet - coordinato dal Politecnico di Torino - partirà a settembre. In 2 anni di studio, formerà i lavoratori del futuro sull’impiego del combustibile green
Credit: studyintorino.it
Tempo di lettura 3 min lettura
26 gennaio 2023 Aggiornato alle 14:00

Nel contesto della crisi energetica e ambientale, le tecnologie dell’idrogeno rappresentano un tassello fondamentale per la mitigazione ai cambiamenti climatici. Più nello specifico, l’idrogeno verde sembra essere il mattoncino che può fare da ponte tra fonti rinnovabili e gli impieghi dell’energia nei vari settori per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

L’Unione europea, per arrivare al raggiungimento di questi obiettivi entro il 2050, prevede un aumento del 24% dell’impego dell’idrogeno, contribuendo in questo modo alla riduzione della CO2 e mettendo in moto una macchina di movimenti economici pari a 820 miliardi di euro, ottenendo anche la creazione di 1 milione di posti di lavoro entro il 2030.

E proprio in quest’ottica che nasce il progetto HySET – Hydrogen Systems and Enabling Technologies, coordinato dal professor Massimo Santarelli del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Politecnico di Milano, la Eindhoven University of Technology olandese, la norvegese Ntnu: Norwegian University of Science and Technology e la Universitat Politècnica de Catalunya.

Il progetto - finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ - si propone di coprire l’intera value chain dell’idrogeno: dalle tecnologie di produzione a quelle di stoccaggio; dal trasporto/logistica/infrastrutture fino agli usi finali, passando per sicurezza, codici, standard e tutti gli aspetti socio-economici che ne potrebbero derivare.

Un master tutto dedicato all’idrogeno, che ha come scopo quello di preparare, attraverso la creazione di un corsi di Laurea Magistrale, i lavoratori del futuro alla conoscenza e all’impiego di queste tecnologie.

Il corso di laurea, inoltre, prevede un training in ambiente internazionale e multiculturale, in grado di rispondere alle sfide che la transizione energetica ci propone. Per questo è prevista anche una collaborazione tra mondo accademico e aziende (tra i partner ci sono Repsol per la Spagna, Shell per l’Olanda e Sintef per la Norvegia).

La prima edizione del Master of Science Hyset partirà a settembre di quest’anno e proseguirà per almeno 4 edizioni grazie al supporto dell’Unione Europea – che metterà a bando anche 15 borse di studio – e, negli anni successivi, grazie a fondi a erogazione pubblica e privata.

I crediti da raggiungere sono 120 in 2 anni: nel corso del primo anno, gli studenti e le studentesse selezionati acquisiranno le conoscenze fondamentali e quelle industriali; al secondo anno, gli iscritti avranno la possibilità di trasferirsi presso una delle università partner, dove seguiranno corsi di specializzazione per poi procedere all’inserimento in azienda attraverso un tirocinio.

Leggi anche
Transizione energetica
di Giacomo Talignani 2 min lettura
Energia
di Alessandro Leonardi 3 min lettura