Ambiente

I rischi per i conigli nell’anno del Coniglio

L’animale dello zodiaco cinese che il 22 gennaio sostituirà la Tigre è simbolo di longevità, pace e prosperità. Ma per i conigli domestici le cose potrebbero non andare così bene
Credit: Anna shvets/pexels
Tempo di lettura 3 min lettura
22 gennaio 2023 Aggiornato alle 10:00

Il 22 gennaio, giorno del capodanno lunare o festa di primavera, la Cina – ma anche Indonesia, Filippine, Vietnam, le due Coree, Malesia, Singapore e Brunei – saluterà l’anno della Tigre per entrare in quello del Coniglio, il quarto dei dodici segni dello zodiaco cinese, simbolo di longevità, pace e prosperità. I conigli veri però, potrebbero vedersela brutta.

Alcune associazioni, infatti, temono che l’inizio dell’anno porti a un incremento sconsiderato della vendita dell’animale. «Sarà un anno impegnativo per i gruppi di salvataggio dei conigli, poiché prevediamo che ci saranno più casi di resa a seguito dell’acquisto d’impulso», ha affermato Betty Tan, presidente dell’organizzazione no-profit House Rabbit Society Singapore.

Per questo all’inizio del mese l’associazione dei consumatori di Penang (Cap), in Malesia, ha pubblicato un comunicato per esortate il pubblico a non lasciarsi tentare dall’acquisto d’impulso di un coniglio domestico.

«L’elevata domanda di conigli può essere inevitabile nel periodo che precede l’anno a loro dedicato, con la convinzione che porterà fortuna. Tuttavia, come accaduto in passato per altri animali legati allo zodiaco, molti conigli saranno lasciati al loro destino una volta che la novità sarà passata», ha dichiarato Mohideen Abdul Kader, presidente della Cap.

A preoccupare, oltre al tasso di abbandono, sono anche l’incuria e alcune pratiche scorrette legate al trattamento dell’animale da compagnia, a cominciare dalla dieta. Molti conigli infatti vengono costantemente nutriti col pellet, che tuttavia, secondo i veterinari, va opportunamente dosato e accompagnato da fieno, erba e verdure fresche, onde evitare l’insorgere di problemi dentali.

Un altro problema potenziale è legato al pavimento in rete metallica delle comuni gabbie disponibili in commercio. Se la base non viene coperta con legno, erba o altro materiale idoneo, può danneggiare le fragili zampe del coniglio che rischia di sviluppare piaghe da decubito.

«Molti problemi nascono a causa dell’idea sbagliata che i conigli siano animali domestici a bassa manutenzione», sottolinea Kader. «Se è necessario avere in casa un coniglio che simboleggi buona fortuna, eleganza e bellezza – conclude – le persone possono acquistare un coniglio giocattolo o una statuetta».

Leggi anche
L'ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla con un cucciolo beagle liberato dall'allevamento Green Hill di Montichiari, Brescia, 27 luglio 2012.
Animali
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Tutela animale
di Alice Trombetta 4 min lettura