Bambini

3 recensioni per piccoli e grandi lettori

Un graphic novel sul cambiamento climatico. Un audiolibro del grande classico Moby Dick da ascoltare a tutto volume. Il primo libro di una spassosa saga per ragazzi
Kinde media/ Pexels
Kinde media/ Pexels

Oggi il parco Zoomarine ospiterà il Festival ECOlors, in collaborazione con Ecolors - ColorVelvet Roma e l’Associazione Pleiadi Arte e Cultura: una gara all’ultima pennellata per conquistare il podio più alto e trasformarsi in piccoli influencer green.

Per l’occasione, il parco divertimenti aprirà in una versione inedita: una sorta di giardino zoologico, dove i bambini potranno giocare e divertirsi imparando a miscelare colori, non sprecare le risorse e creare piccoli capolavori seguendo gli insegnamenti di artisti esperti. A fornire preziosi suggerimenti a tutela dell’ambiente le magiche storie dell’Albero Sapientino, una delle nuove attrazioni di Zoomarine.

Le creazioni artistiche più originali, dedicate alla natura e agli animali, saranno valutate da alcuni affermati pittori, che durante l’evento realizzeranno opere ispirate ai percorsi educativi proposti al pubblico dai veterinari e biologici di Zoomarine, pronti a scendere in campo per spiegare la vita degli animali. Nel gran finale tutti gli artisti, insieme ai piccoli pittori, saranno i protagonisti di una performance collettiva, per un flashmob in difesa dell’ambiente.

Tanti gli appuntamenti previsti per il week-end: Zooscuola Guida, l’Era dei Dinosauri e la Terra dei Draghi, il regno di Camelot, Storie con l’Albero Sapientino, ma anche Music Jump, altalene luminose, cinema 4D e il divertentissimo Museo del selfie.

Se, invece, hai in programma di restare a casa, ecco alcune nuove uscite da non perdere.

Copertina di “Globale – Un mondo, un clima”, Eoin Colfer e Andrew Donkin, con le illustrazioni di Giovanni Rigano (Mondadori)
Copertina di “Globale – Un mondo, un clima”, Eoin Colfer e Andrew Donkin, con le illustrazioni di Giovanni Rigano (Mondadori)

1) Globale – Un mondo, un clima, Eoin Colfer e Andrew Donkin, con le illustrazioni di Giovanni Rigano (Mondadori) 144 pagine, 16,90 euro

I protagonisti di questa storia sono 2 ragazzi che vivono in 2 paesi differenti. La crisi climatica che devasta il loro mondo però è la stessa. Nella natura aspra e desolata dell’Artico, la piccola Yuki e il suo compagno di avventure a 4 zampe Locky vengono inseguiti da un grolare: è l’incrocio tra un grizzly e un orso polare, i cui territori di caccia hanno iniziato a sovrapporsi: la sua stessa esistenza è uno dei tragici e aberranti effetti del riscaldamento globale.

La casa di Sami, invece, è stata rasa al suolo da un ciclone alcuni anni fa. Lui e suo nonno Solomon vivono di pesca, in una palafitta in mezzo all’acqua - l’acqua che la barriera non riesce ad arginare -, ma faticano ormai a trovare qualcosa di buono da mangiare. Se però Sami ritrovasse il coltello fortunato di sua madre, inghiottito dalle onde spaventose dell’oceano, potrebbe cambiare il loro destino.

Eoin Colfer e Anrew Donkin – autori di decine di libri tra grafic novel, testi per ragazzi e saggi che hanno venduto più di dieci milioni di copie nel mondo - mettono a punto una storia intensa, drammatica e al contempo piena di speranza sul reale impatto dei cambiamenti climatici: 2 esistenze parallele, 2 ecosistemi diversissimi, eppure tragicamente fragili e messi a repentaglio dall’azione del genere umano.

Un graphic novel di grande impatto visivo, grazie al talento di Giovanni Rigano, in uscita nelle librerie dal 24 gennaio.

Copertina di “Moby Dick, o la balena”, audiolibro, di Herman Melville con traduzione di Cesare Pavese, letto da Daniele Fior (Locomoctavia Audiolibri)
Copertina di “Moby Dick, o la balena”, audiolibro, di Herman Melville con traduzione di Cesare Pavese, letto da Daniele Fior (Locomoctavia Audiolibri)

2) Moby Dick, o la balena, audiolibro, di Herman Melville con traduzione di Cesare Pavese, letto da Daniele Fior (Locomoctavia Audiolibri), 16,00 euro

Non tutti i viaggi si intraprendono salendo a bordo di un aereo o di un treno, spostandosi da un luogo all’altro. Alcuni viaggi, altrettanto indimenticabili, possono compiersi seduti comodamente sulla propria poltrona, a casa. Basta tenere aperto tra le mani un libro appassionante. Se poi il libro è anche un audiolibro, l’immersione è totale.

Arriva nuova versione di Moby Dick, con la voce calda e coinvolgente di Daniele Fior: una lettura che restituisce tutto il fascino del classico di Herman Melville, nell’indimenticabile traduzione di Cesare Pavese.

Sul veliero del Capitano Achab e della sua ciurma i viaggi che si affrontano sono molteplici: c’è quello nel mare burrascoso e quello interiore vissuto dai personaggi.

La traduzione incomparabile di Cesare Pavese, la voce di Daniele Fior e da una colonna sonora delicata e avvolgente come quella suonata da Alessandro Scolz rendono il viaggio del lettore un magico momento di evasione.

Il nuovo audiolibro, della durata di 25 ore e 27 minuti, prodotto da Locomoctavia, che quest’anno spegne 10 candeline, è disponibile sia online che in uno splendido cofanetto, arricchito dalle illustrazioni di Moki.

Copertina de “Il ministero delle Soluzioni”, Sanne Roseboom, con le illustrazioni di Mark Janssen (Terre di Mezzo)
Copertina de “Il ministero delle Soluzioni”, Sanne Roseboom, con le illustrazioni di Mark Janssen (Terre di Mezzo)

3) Il ministero delle Soluzioni, Sanne Roseboom, con le illustrazioni di Mark Janssen (Terre di Mezzo) 176 pagine, 14 euro

Nina ha 11 anni e, come tutti i suoi coetanei, è impaziente di vivere un’avventura. Suo padre fa il postino e un giorno torna a casa con una strana lettera indirizzata al “ministero delle Soluzioni”.

Nina e i suoi amici scoprono che quel ministero, di cui non hanno mai sentito parlare, un tempo esisteva davvero e aveva come scopo quello di aiutare le persone in difficoltà, a patto che la sua attività restasse sotto copertura: un ministero fantasma che agiva in gran segreto per migliorare la vita dei cittadini.

I ragazzini allora hanno la strampalata idea di rimetterlo in piedi, innanzitutto per dare una mano all’autore della lettera: il piccolo Ruben, schernito e bullizzato da una compagna di classe.

Ma le cose non filano lisce come previsto: tornano a dare loro la caccia gli Argentei, acerrimi nemici del ministero.

È approdato in libreria il primo capitolo di una avventurosa e rocambolesca serie per giovani lettori, che vanta 140.000 copie vendute in Olanda. Sanne Rooseboom, autrice per ragazzi, inventa storie da quando è bambina. Ha studiato Relazioni internazionali ad Amsterdam e in Inghilterra, e ha lavorato per anni come giornalista per diverse testate.

Mark Janssen, un illustratore e autore olandese di romanzi per ragazzi e albi, ha all’attivo oltre 450 libri per editori - Tra i titoli usciti in Italia, I dinosauri non esistono e L’isola (entrambi Lemniscaat) - in diversi Paesi.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Narrativa
di Caterina Tarquini 4 min lettura