Economia

Usa: l’economia tiene e i redditi aumentano

Uno spazio di speranza in un quadro di instabilità globale. Il Pil è cresciuto oltre le previsioni e a salire sono stati anche gli stipendi: a fine anno, la retribuzione media oraria ha registrato un +5,1% rispetto al 2021
Credit: Elif Kay/p
Tempo di lettura 4 min lettura
1 febbraio 2023 Aggiornato alle 11:00

I dati sulla situazione economica mondiale parlano chiaro: a livello globale, i costi delle materie prime e dei beni essenziali sono in costante aumento e non si vedono all’orizzonte prospettive di miglioramento significative nel futuro prossimo.

La popolazione mondiale, esposta a un sovraccarico di costi spropositato rispetto alla propria capacità di risparmio e alle proprie entrate, in così poco tempo non ha avuto la possibilità di tutelarsi e, allo stesso tempo, di proteggersi dagli imprevisti finanziari.

Ma in alcuni paesi inizia a delinearsi un quadro più ottimista.

Cosa accade negli Stati Uniti?

Negli USA, nonostante il forte aumento dei tassi di interesse, giocato a suon di a rialzi dello 0,75% da parte della Federal Reserve, l’economia nazionale ha dato prova di resistenza e il tasso di occupazione dei cittadini è notevolmente cresciuto. La Fed sembra pronta a un’ulteriore manovra, anche se questa volta il rialzo potrebbe fermarsi a 25 punti base (contro le manovre da 50 e 75 a cui abbiamo assistito nei mesi passati).

Ciononostante, l’economia statunitense appare solida. Certo, nel 2022 il tasso di crescita del Pil si è fermato al 2,1%, contro il 5,9% del 2021, quando però c’era da recuperare la contrazione significativa di ricchezza dell’anno della pandemia. Nel quarto trimestre del 2022, il Pil degli USA ha mostrato un passo annualizzato del 2,9%, superando le attese, che lo volevano solo al 2,6%.

Ma dati interessanti si osservano anche sul fronte dell’occupazione. Nel mese di novembre 2022, sono stati creati 263 mila nuovi posti di lavoro, che hanno portato a una contrazione del tasso di disoccupazione pari al 3,7%.

Ma non è tutto, perché l’incremento degli occupati è stato supportato da un aumento degli stipendi dei lavoratori americani. Nell’ultimo trimestre del 2022, la retribuzione media oraria è cresciuta del 5,1% rispetto allo stesso trimestre del 2021. Aumentare i salari è davvero l’unica misura possibile per consentire al lavoratore medio di non veder crollare il proprio potere d’acquisto.

Dati alla mano, negli Stati Uniti gli stipendi registrati negli ultimi tre anni hanno subito il più grande aumento dai primi anni ‘80. Ma la crescita vertiginosa dei costi, dal cibo ai trasporti, ha ricordato a tutti i consumatori che quello che conta davvero è l’effettivo potere d’acquisto che si ha in relazione al proprio reddito.

Guardiamo anche a risparmi e investimenti

Proprio in relazione ai risparmi e agli investimenti, la situazione si fa più complicata. Molti risparmiatori, dopo gli avvenimenti del 2008-2009, sono infatti spaventati all’idea di affidare a una banca una percentuale dei propri guadagni, magari accantonati con fatica, per effettuare degli investimenti finanziari. Piuttosto, preferiscono depositare il denaro sul proprio conto corrente. Ma questo rischia di creare un rallentamento della crescita, che in questo momento è ancora troppo fragile ed ha bisogno di essere sostenuta con tutti i mezzi possibili.

Certo, i dati sull’incremento dei salari lascia uno spazio di speranza in un mondo che non sembra risollevarsi. L’aumento attuale del livello salariale e la diminuzione del tasso percentuale di disoccupazione dei cittadini, ha fatto sì che nonostante l’aumento spropositato dei costi delle materie prime, la popolazione a oggi sia in grado di potersi tutelare economicamente e mantenere stabile la propria capacità di acquisto.

Leggi anche
Inflazione
di Riccardo Carlino 3 min lettura
Lavoro
di Claudia Gioacchini 3 min lettura