Jacinda Ardern, Prima Ministra della Nuova Zelanda, si dimette: non ha più energie

Durante la conferenza di inizio anno, la prima ministra neozelandese Jacinda Ardern - in carica dal 2017 - ha dato le dimissioni.
«Me ne vado, perché da un ruolo così privilegiato deriva una responsabilità. La responsabilità di sapere quando sei la persona giusta per essere una guida e anche quando non lo sei. So cosa richiede questo lavoro. E so che non ho più abbastanza energia nel serbatoio per rendergli giustizia», ha dichiarato.
«Sono stati i 5 anni e mezzo più appaganti della mia vita. Ma ci sono state anche delle sfide: tra un’agenda incentrata su povertà infantile e cambiamento climatico, abbiamo incontrato un… evento di terrore interno, un grave disastro naturale, una pandemia globale e una crisi economica».
«Spero di lasciare ai neozelandesi la convinzione che si possa essere gentili ma forti, empatici ma decisi, ottimisti ma concentrati. E che puoi essere il tuo tipo di leader, uno che sa quando è il momento di andare».
Ardern ha aggiunto che il suo desiderio, per ora, è quello di trascorrere del tempo con la famiglia. Il suo mandato terminerà il 7 febbraio, 8 mesi prima rispetto alle elezioni del 14 ottobre.