Diritti

In arrivo nuovi divieti per i fumatori

Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci che ha promesso di ampliare la legge Sirchia: stop alle sale fumatori e nuove regole per il fumo all’aperto, anche per e-cig e tabacco riscaldato
Credit: Aman Upadhyay/unsplas
Tempo di lettura 3 min lettura
18 gennaio 2023 Aggiornato alle 13:30

Dopo la stretta sul fumo della Nuova Zelanda, che con una strategia “endgame” che vieta le sigarette a tutti i cittadini nati dopo il 2008 punta a raggiungere una generazione smokefree entro pochi anni, anche nel nostro Paese potrebbero arrivare nuovi divieti. Non solo al chiuso, ma anche all’aperto, come già accade in molti Paesi.

A 20 anni dall’introduzione della “Legge Sirchia” che ha vietato il fumo in tutti i luoghi pubblici, infatti, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato che intende ampliare la legge, promettendo nuove restrizioni, sia per le sigarette tradizionali che per quelle elettroniche.

Durante un’audizione alla Commissione Affari sociali della Camera, ha spiegato che «vista la preoccupante diffusione di stili di vita non salutari» intende «affrontare il contrasto del tabagismo, che è tuttora la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile in Italia».

Secondo l’Istituto superiore di sanità, infatti, «il fumo non è responsabile del solo tumore del polmone, ma è anche il principale fattore di rischio per le malattie respiratorie e cardiovascolari»: secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, provoca 8 milioni di morti l’anno nel mondo.

L’obiettivo dei nuovi divieti, ha spiegato il ministro, è raggiungere gli obiettivi stabiliti dal Piano Europeo contro il Cancro 2021 e arrivare a una generazione libera dal tabacco entro il 2040.

Per questo, l’aggiornamento della legge 3/2003 dovrebbe estendere il divieto di fumo in altri luoghi all’aperto in presenza di minori e donne in gravidanza e eliminare la possibilità di attrezzare sale fumatori in locali chiusi.

Non solo: tendendo conto della «crescente diffusione di nuovi prodotti, come sigarette elettroniche e prodotti del tabacco senza combustione, e delle sempre più numerose evidenze sui possibili effetti dannosi per la salute», i divieti dovrebbero essere estesi anche alle sigarette elettroniche a ai prodotti del tabacco riscaldato. A questo si aggiungerebbe l’estendere del divieto di pubblicità ai nuovi prodotti contenenti nicotina.

A guidare la linea, ha spiegato il Ministro, è che “i molteplici interessi correlati ai prodotti del tabacco, che coinvolgono i dicasteri economici, non prevalgano sulla tutela della salute”.

Leggi anche
Salute
di Costanza Giannelli 4 min lettura
Orazio Schillaci al Quirinale per il giuramento del nuovo Governo
Politica italiana
di Giunio Panarelli 2 min lettura