Bambini

Geronimo Stilton: il topo più sostenibile di sempre

Un viaggio per grandi e piccini per scoprire come essere gli alleati numeri 1 del Pianeta. Da oggi - fino a dicembre - in edicola con Robinson
Credit: geronimostilton.com 
Tempo di lettura 3 min lettura
14 gennaio 2023 Aggiornato alle 09:00

Geronimo Stilton, il topo-giornalista-investigatore più famoso di sempre, parte per una nuova avventura, protagonista di un itinerario green tutto da scoprire. Dove? Sulle pagine di Robinson, in edicola da oggi con Repubblica (e disponibile per un’intera settimana, ogni mese).

Il senso dell’iniziativa è stato affidato a un comunicato rilasciato in uno stile tutto stiltoniano: “Care lettrici e cari lettori, mi frullano i baffi dall’emozione! Con piacere vi annuncio che sarò a fianco di Robinson anche nel 2023, con storie stratopiche per grandi e piccini!”, si legge.

“Quest’anno – prosegue – ho una nuova missione: raccontare i modi in cui tutti possono fare la differenza per il nostro Pianeta, rendendolo un posto migliore e più sostenibile. L’ecosostenibilità non è più un dovere che interessa solo le grandi aziende, ma ci riguarda tutti da vicino!”.

Come sottolinea giustamente Stilton, il futuro del nostro Pianeta passa anche attraverso le nostre scelte quotidiane: dal rispetto dell’ambiente (e delle persone) alle scelte di consumo che ogni giorno pratichiamo.

Un argomento complesso, ma che il topo-giornalista ha saputo trasformare per essere alla portata anche dei più piccoli. Infatti, attraverso una pagina de L’Eco del Roditore – il giornale di Topazia – ogni mese saranno affrontati temi diversi, attraverso interviste a uomini e donne impegnati nella tutela del Pianeta e dell’ambiente.

Questa prima avventura, spiega Stilton, “sarà un’avventura dal sapore di farina, pomodoro e mozzarella che vedrà trionfare gli ingredienti genuini, la tradizione e la filiera a chilometro zero”. Prima tappa: la pizza! Nella prima uscita, infatti, faremo la conoscenza del pizzaiolo Franco Pepe.

Ma questo incontro sarà solamente l’inizio di un viaggio che prevede 12 tappe e che accompagnerà grandi e piccini fino a dicembre 2023. Stilton, spiega sempre nel suo comunicato, andrà “alla scoperta di luoghi e di realtà che avrò il piacere di visitare, portandovi con me e raccontandovi tutti i retroscena”.

Un’iniziativa editoriale che non sarà nel “Regno della fantasia”, ma che arriverà in diversi angoli italiani, attraverso territori e società che hanno fatto dell’innovazione una scelta quotidiana.

Ma Geronimo Stilton non si ferma con Robinson: anche quest’anno, continuerà con nuove avventure – che andranno ad aggiungersi alle 38 milioni di copie vendute in Italia e alle 182 milioni in ogni angolo del mondo, con traduzioni in 51 lingue – molte delle quali saranno all’insegna della sostenibilità.

Leggi anche
Salute
di Marco Gucci 4 min lettura
Camilla Colucci, co-founder della startup Circularity,
incontri
di Redazione 3 min lettura