Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Torna la più grande fiera di figurine in Italia. In libreria troviamo la storia di un Tirannosaurus Rex che si sente solo, una riscrittura fedele, ma adatta ai ragazzi, de I Promessi Sposi, e un albo illustrato sul tema della guerra
Credit: Cover tratta da Nino il T-rex, Francesco Pierri e Dunja Jogan (Settenove)

Domenica 15 gennaio, c’è un appuntamento speciale per tutti i collezionisti di figurine. Figucon 2023 ritorna all’Estragon Club di Bologna, con la sua 10° edizione. Un evento che vedrà la presenza di oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia.

Una giornata unica, in cui potrai scovare album completi, figurine sfuse, card che narrano, attraverso il potere delle immagini, oltre 100 anni di cultura, di sport e di avvenimenti sociali.

C’è un’ampia free zone per scambiare liberamente le figurine tra collezionisti, il Punto Figurine dove poter scambiare 2x1 le collezioni attualmente in edicola con lo staff di “Figurina Per Sempre” e l’area games realizzata in collaborazione con Abc Cards & Games, con uno shop e uno spazio per mettersi in gioco e sfidare gli altri concorrenti con le card di Pokémon e Magic-The Gathering.

Amnesty International presenterà, inoltre, in anteprima insieme a Figurine Forever, la figurina solidale Fumetto Card #32 in memoria di Sahar Khodayari - la giovane tifosa dell’Esteghlal FC arrestata varie volte in Iran per essere entrata allo stadio travestita da uomo e che si è data fuoco come estremo e tragico gesto di protesta – realizzata dalla fumettista Chiara Raimondi. La figurina Blue Girl, la ragazza in blu, la rappresenta con i colori della maglia dell’Esteghlal.

Per quanto riguarda le novità editoriali, ecco qualche proposta interessante.

1) Nino il T-rex, Francesco Pierri e Dunja Jogan (Settenove), 60 pagine, 17 euro

È appena uscito in libreria Nino il T-Rex di Francesco Pierri, arricchito dalle tenere illustrazioni di Dunja Jogan: una favola ambientata in un’epoca lontana, preistorica, che diviene materia di riflessione su fenomeni profondamente contemporanei.

Secondo i dati pubblicati nel febbraio 2021 dal Consiglio nazionale ordine assistenti sociali (Cnoas), in un campione di 6000 giovani italiani intervistati nel 2020, tra i 13 e 23 anni, il 93% ha ammesso di sentirsi solo.

La mancanza di autostima è un fattore di rischio per le vittime di bullismo, ma è un elemento che in genere finisce per celarsi anche dietro gli atteggiamenti aggressivi del bullo o della bulla.

Questo albo illustrato ci racconta la solitudine, la frustrazione, il senso di impotenza e l’incapacità di esprimere le emozioni di Nino, un Tirannosaurus Rex, che ha come unico obiettivo quello di guastare l’atmosfera allegra della tribù il venerdì sera, distribuendo colpi di coda, denti e attacchi tirannosaurici.

Un giorno è Andrea, un intrepido cucciolo di uomo, ad avvicinarsi al gigantesco rettile preistorico. Prendendo coraggio, gli pone una semplice, fatale domanda: «Perché lo fai?». Pagina dopo pagina, tutti i disastri che Nino ha combinato nel villaggio assumono un nuovo significato e rivelano un passato inaspettato. Tra i due ben presto si instaura una profonda amicizia, basata sul dialogo, sulla comunicazione e la conoscenza reciproca.

«È la storia della società escludente che vede l’Altro come un nemico e trasforma il diverso in un mostro di cui aver paura. È la storia dell’auto-etichettamento (teoria sociologica della devianza), dove l’assegnazione dell’etichetta di bruto, bullo o mostro, da parte della società per un singolo episodio, produce in Nino la convinzione di essere un vero cattivo, un bullo cronico: la disistima e la stigmatizzazione della collettività, influenzano la percezione di sé, convincendolo che è realmente “cattivo”, portandolo all’isolamento e l’esclusione sociale», spiega Francesco Pierri, assistente sociale, attivista e drag queen.

Una storia delicata e travolgente, di empatia e coraggio, in cui la ricostruzione condivisa diventa, attraverso una sorta di rituale magico, un valore umano (e tirannosaurico), dove la diversità dell’individuo va a beneficio dell’intera comunità.

2) I promessi sposi, Sara Marconi e Desideria Guicciardini (Lapis Edizioni), 244 pagine, 14.90 euro

Una riscrittura fedele, ma adatta ai ragazzi, di uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana, scritto da Sara Marconi, con le splendide tavole di Desideria Guicciardini.

Il primo e più famoso romanzo italiano riscoperto in tutta la sua forza comunicativa e dirompente innovazione: una lunga, appassionante avventura piena di colpi di scena, fughe rocambolesche, dialoghi e personaggi indimenticabili. Stiamo parlando chiaramente del romanzo più odiato, ma anche più sottovalutato, dagli studenti italiani: I Promessi Sposi.

Seguendo Renzo e Lucia, i lettori incontreranno la meschinità di Don Abbondio, la terribile virtù dell’Innominato, lo spaventoso destino della monaca di Monza; le carrozze al galoppo, le cupe e pericolose montagne, la città di Milano, la crudeltà di Don Rodrigo, il convento, la peste, il lazzaretto, la fedeltà e l’odio viscerale.

Per raccontare quest’incredibile storia - spesso poco valorizzata nei programmi scolastici - Alessandro Manzoni scelse, non a caso, la forma del romanzo, capace di parlare al maggior numero possibile di lettori. Una rivisitazione complessiva, non una semplice raccolta di iconici passaggi, del caposaldo letterario, perfetta anche per gli insegnanti che vogliono avvicinare gli alunni all’opera manzoniana.

Una scrittura diretta e chiara, capace di richiamare, in qualche modo, lo stile del grande autore, senza mai tradirlo. Una galleria di personaggi indimenticabili, ritratti con dovizia di particolari da Desideria Guicciardini: le sue illustrazioni restituiscono scrupolosamente tutto il fascino di un’epoca.

3) Il nemico – Una storia contro la guerra, Davide Calì e Serge Bloch (Terre di mezzo), 64 pagine, 16 euro

C’è la guerra, fuori si combatte. Isolato in trincea, un soldato è costretto a lottare contro un nemico invisibile, ma che di certo deve essere davvero cattivo. Una notte, però, si avventura fuori dal suo buco e scopre che il terribile nemico in realtà non è poi così diverso da lui.

Un albo prezioso su un tema universale e immortale come quello della guerra e della solidarietà tra gli essere umani, che ha già ottenuto diversi riconoscimenti - Prix littéraire de Plessis Robinson (Francia 2011), Outstanding International Books Usbby (Usa 2010), Chinatimes Best Album for Kids (Taiwan 2009), Prix Bernard Versele (Belgio 2009) - e che approda in Italia grazie all’edizione di Terre di mezzo.

Tradotto in francese, inglese, spagnolo e giapponese, in Francia e in Belgio è diventato persino uno spettacolo teatrale.

L’autore, Davide Calì, fumettista, art director e docente, ha all’attivo oltre 100 libri, tradotti in 30 Paesi e vincitori di diversi premi. Tiene periodicamente dei richiestissimi workshop di scrittura creativa. Serge Bloch, l’illustratore, ha vinto la Medaglia d’oro della Society of Illustrators di New York (2005), il Baobab, premio assegnato in Francia al miglior libro per bambini (2006), e il Bologna Ragazzi Award 2007.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Narrativa
di Caterina Tarquini 4 min lettura