Futuro

Green e digital: 3 appuntamenti per il 2023

Partiamo domani a Roma con un convegno dedicato al “Terzo sé”. Saliamo in Toscana per una mostra a tema “esseri umani e natura”. Concludiamo con una fiera lombarda di design
Credit: marina lonova/pexels
Tempo di lettura 4 min lettura
20 gennaio 2023 Aggiornato alle 08:30

Anno nuovo, (3) nuovi appuntamenti. Ti proponiamo un convegno, una mostra e una fiera dedicata alla design industry.

TEDx - Roma

Anche quest’anno TEDx sbarca a Roma. Dopo l’incredibile successo dell’edizione del 2022, il più grande convegno dedicato all’innovazione e alla tecnologia torna nella capitale. Nello specifico, quest’anno il tema trattato sarà Third Self: di cosa si tratta?

Siamo nel contesto della rivoluzione digitale: una rivoluzione che, da quando è iniziata, non ha smesso di influenzare e subire l’influenza dell’essere umano. Nel 1984 Sharry Turkle aveva teorizzato il second self, ossia un “secondo sé” - quello dell’ausilio tecnologico - con cui le persone stavano migliorando le proprie abilità nelle attività quotidiane e non.

Oggi invece ci troviamo a vivere in uno scenario in cui il perfezionamento inconsapevole di una nuova dimensione sensoriale e percettiva sfida il genere umano ogni giorno, mentre la trasformazione tecnologica ci pone di fronte alla profezia del superamento della propria specie.

Ed è qui che si inserisce il concetto protagonista dell’evento, il Third Self, il “terzo sé”: all’interno di questa multidimensionalità, in cui fisica e biologia si intrecciano per dar vita a un nuovo modello esperienziale, viviamo il presente come specchio del futuro. In questa nuova dimensione, come cambiano le nostre emozioni e i nostri pensieri? Il nostro pensiero critico sarà delegato alle macchine? Quali saranno le nuove debolezze e aspirazioni nella terza dimensione umana? Quali opportunità sono da cogliere?

L’evento si terrà domani, 21 gennaio, all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il biglietto avrà un costo di 60 euro. Per tutte le informazioni, consulta il sito TEDx.

Super Natural – Firenze

Parliamo ora di ambiente. Di fronte all’emergenza climatica, una delle domande che dobbiamo porci è: qual è il nostro ruolo all’interno dell’ecosistema? Qual è il significato delle nostre azioni? Proverà a rispondere Super Natural, ciclo di mostre a cura di Paolo Cagnacci e Irene Allison.

Nello specifico, le esposizioni – che si terranno a Firenze nel corso di tutto il 2023 – proveranno a interpretare la natura umana in relazione all’impronta che questa lascia sulla Terra, evocando la necessità di trovare un nuovo rapporto con il Pianeta attraverso le nuove tecnologie.

Tutto questo grazie agli scatti fotografici più importanti del panorama internazionale, esposti all’interno delle mura della galleria Rifugio Digitale di Firenze. Le vedranno l’alternarsi di fotografi e videomaker che hanno focalizzato il loro lavoro sul rapporto tra naturale e artificiale, interrogandosi sul futuro dell’umanità e del Pianeta. Un dialogo tra essere umano e natura.

Tutte le informazioni disponibili le trovi sul sito di Rifugio Digitale.

Fuorisalone – Milano

Il climate clock ci ricorda ogni giorno lo scorrere del tempo. E ci ricorda l’urgenza di sconvolgere le nostre abitudini per contrastare la crisi climatica e ambientale.

Temperature in crescita, siccità e crisi energetica: tutti temi al centro delle agende politiche ed economiche, tutti temi che ci ricordano che è necessario rivedere le nostre certezze. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la prossima edizione di Fuorisalone, la manifestazione più importante per la design industry, che si svolgerà dal 17 al 23 aprile.

Laboratorio futuro – il tema scelto per questa edizione – propone una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro in relazione all’unicità dei tempi in cui viviamo. Ma l’evento di quest’anno - come dice il nome stesso, “laboratorio” - vuole essere una sede di confronto, per immaginare e costruire idee alternative, per mettere a fuoco opportunità e criticità.

Nello specifico, l’edizione del 2023 farà luce sui temi della progettazione sostenibile, dell’economia circolare, dell’innovazione nei materiali, della rigenerazione urbana e dell’intelligenza artificiale. Laboratorio futuro farà dunque da palcoscenico a mostre e installazioni per far emergere la complessità delle trasformazioni in corso nella nostra società.

Per tutte le informazioni, puoi visitare il sito dedicato.

Leggi anche
Appuntamenti
di Caterina Tarquini 6 min lettura
Incontri
di Cristina Sivieri Tagliabue 2 min lettura