Bambini

9 appuntamenti per piccoli bambini curiosi

Ultimo week-end prima del rientro a scuola. Ecco alcune mostre e laboratori dedicati ai più piccini: da Milano a Napoli, passando per Genova, Torino, Bologna e Roma
Credit: cittadeibambini.net
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 7 min lettura
7 gennaio 2023 Aggiornato alle 12:00

Fra pochi giorni si tornerà in classe: dovremo di nuovo fare i conti con le sveglie all’alba, lo zaino da preparare e i compiti a casa. Ma, ci sono ancora un paio di giorni di pausa prima del rientro a scuola. Allora, perché non vedere una mostra o un museo dedicati ai più piccini?

Roma

GiocArtéLAB, in Via dell’Acquedotto Felice 120

Questo museo-laboratorio, in zona Quadraro, vuole stimolare i bambini e la loro fantasia, ma anche promuovere l’idea che i rifiuti sono risorse che possono trovare una nuova vita e un nuovo utilizzo. Tra i laboratori, uno dedicato al riciclo di materiali di scarto; oppure, dedicato agli artisti contemporanei più interessanti. Non mancano attività eco-creative per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente, giochi e attività all’interno del Parco di Tor Fiscale. Infine Ortolab, per scoprire in modo pratico e divertente dove nascono i prodotti della terra, come gli esseri umani siano responsabili della loro crescita e cosa implichi curare il verde attorno a noi.

Museo delle Illusioni, in Via Merulana 17

Al Museo delle Illusioni puoi giocare con la tua immagine riflessa negli specchi, resistere e sfidare le leggi della gravità e molto altro, documentando il tutto con foto divertenti.

È anche disponibile una collezione di ologrammi e, solo nella sede di Roma, puoi entrare nella stanza della simmetria e la stanza RGB che gioca con luci, suoni, colori e forme.

Nato nel 2015 a Zagabria, il Museo delle Illusioni è stato concepito originariamente come un progetto unico che, dato il successo dell’idea, si è poi deciso di esportare a livello internazionale. Dopo Dubai, Chicago, Parigi, New York, Toronto, Milano e altre, Roma è la 38° città a ospitare il museo. Un’esperienza in grado di attirare grandi e piccini, considerata sia di svago che educativa, composta da più di 70 attrazioni divise in stanze e ambienti, che riguardano la scienza, in particolare la fisica e la psicologia.

Anche per il nuovo museo di Via Merulana 17, il visitatore è invitato a muoversi, interagire, sperimentare e verificare, perché occhi e cervello traggono molto spesso in inganno l’essere umano.

Sottosopra: l’Archeologia a Piccoli Passi, Nuovo Mercato Testaccio, I piano, Via Lorenzo Ghiberti 19

Se invece, sei appassionato di storia, c’è un piccolo museo che non puoi lasciarti sfuggire a Testaccio: uno spazio ludico-didattico, rivolto sia a grandi sia a piccini, per un viaggio multisensoriale alla scoperta della storia di Roma.

Vestirai per qualche ora i panni di un piccolo archeologo in erba e potrai toccare con mano i vari reperti, ai quali sarà restituito il ruolo di oggetti della quotidianità. Nelle varie sale si trovano anfore, magazzini dell’antica Roma, reperti archeologici di cui potrai scoprire colori, odori e consistenza.

Milano

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in Via San Vittore 21

Se invece sei a Milano e ti piace la scienza, potresti avventurarti nei laboratori interattivi del Museo Leonardo da Vinci, dove scatenare la creatività tra gelati e dolci, giocare con la chimica, scoprire i segreti delle bolle di sapone, realizzare affreschi, ponti e archi come nel Rinascimento, costruire orti stellari o metterti in tasca il dna.

In Base Marte, per esempio, puoi prendere parte a un gioco di ruolo dal vivo e partire in missione sul Pianeta Rosso, affrontando diverse sfide per garantire la sopravvivenza di tutto l’equipaggio. Nel Future Inventors Lab puoi immergerti nell’arte digitale tra sound art e proiezioni interattive e sperimentare una nuova installazione poetica in cui l’azione fisica dei gesti dà vita a forme immateriali. Oppure puoi scegliere di seguire un’interessante visita guidata alla scoperta della più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci.

Museum of Dreamers, in P.za Cesare Beccaria

La parola “Museo” può trarre in inganno, perché di quello che caratterizza un classico museo, nello spazio espositivo temporaneo appena aperto a pochi passi dal Duomo, non c’è quasi nulla. Oltre 2.000 metri quadrati ospitano 15 installazioni con cui il pubblico può interagire nel corso della visita. Attraverso coloratissime scenografie, quindi, potrai confrontarti con i temi motivazionali del percorso (Free your power, Never stop dreaming, Never give up, Do what your love, Enjoy the moment e molti altri) e immergerti in ambientazioni oniriche o eccentriche, tra case sottosopra, piscine di palline rosa, gelati a tema, stanze psichedeliche, tunnel floreali e insegne luminose: un’esperienza divertente per tutta la famiglia.

Napoli

ETT – 7 passi nella sostenibilità – Città della Scienza, Via Coroglio 57/104

Un progetto di ETT che trova spazio nella Città della Scienza, e che vuole raccontare la sostenibilità a piccoli capo-cantiere dagli 8 ai 13 anni e adulti curiosi.

Il percorso si snoda attraverso 7 postazioni interattive. A ogni giocatore viene assegnato un badge da Capocantiere con un diverso tag Nfc. Di volta in volta, quest’ultimo è intercettato dai lettori alloggiati in ogni postazione. Grazie a questo meccanismo, oltre ad attivare l’esperienza, il giocatore accumula i diversi punteggi che, sommati, determinano il tasso di sostenibilità associato alla propria costruzione.

Un laboratorio per scoprire cosa voglia dire costruire, per apprendere le proprietà dei diversi materiali e l’importanza della sostenibilità attraverso il gioco.

Bologna

Dinosauri in carne e ossa, Parco della Resistenza

A chi non piacciono i dinosauri? Se sei nei pressi di Bologna, potresti fare un salto al Parco della Resistenza a San Lazzaro: al suo interno c’è un vero e proprio parco preistorico, uno dei parchi tematici più estesi d’Italia. Immersi nel verde, perfettamente riprodotti a grandezza reale, ci sono 35 modelli di dinosauri, alcuni di dimensioni gigantesche, che raccontano la storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma.

Spiccano i rettili mesozoici più famosi e amati dal pubblico, come il T-rex e lo Spinosauro, e le specie vissute in Italia come il cucciolo di dinosauro italiano Scipionyx, più conosciuto col soprannome di “Ciro”, l’adrosauroide Tethyshadros, “Tito” il titanosauro e il carnivoro Saltriovenator.

Il percorso di visita, in ordine cronologico, è immerso in una cornice naturale molto suggestiva, una vera e propria oasi botanica, costellata di alberi e arbusti: potrai passeggiare tra i grandi rettili della Storia e teletrasportarti per qualche ora nel Mesozoico.

Genova

Cinque sensi, La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova

La nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova sarà il primo experience museum dedicato ai Cinque sensi in Italia: 2.000 metri quadrati di spazio espositivo dove i bambini e i ragazzi dai 2 ai 12 anni potranno compiere un viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta.

Il nuovo spazio espositivo, aperto al pubblico dal 2 dicembre nell’ambito delle iniziative che celebrano i 30 anni dalla nascita dell’Area Porto Antico e dell’Acquario di Genova, consente di servirsi di tatto, vista, udito, olfatto e gusto come strumenti per trasmettere conoscenze e divertirsi. Un ambiente tecnologico, colorato, contemporaneo, sorprendente anche negli allestimenti scenografici, che potrà essere visitato con i genitori, in gruppo, con la scuola e che consentirà di vivere l’esperienza reale e di approfondire, grazie alla tecnologia, i contenuti appresi nell’esperienza.

Un’intera area, Splash, è dedicata ai bambini di 2-4 anni che potranno muoversi e imparare divertendosi in sicurezza. Le altre aree, dedicate ai sensi, proporranno installazioni adatte a tutti i bambini ma con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia d’età.

Torino

Parco della Venaria Reale, Venaria

Se, invece, ti trovi a Torino e hai desiderio di trascorrere del tempo all’aria aperta, potresti fare una passeggiata a nel Parco della Venaria Reale a Venaria.

Tra le siepi geometriche e i grandi viali, balzano subito all’occhio le enormi e vivacissime opere di Tony Cragg. Per l’artista inglese si tratta di un ritorno a Torino, dove 3 altissime sculture in bronzo dalle insolite forme di colonne sinuosamente tortili, con spirali ellittiche che si elevano verso il cielo in un equilibrio che pare precario, svettano in corso Sebastopoli, proprio di fronte all’ingresso dello Stadio Olimpico, l’ex stadio Comunale, così rinominato durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006.

Leggi anche
Natale
di Ilaria Marciano 8 min lettura
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura