Diritti

Usa: la pillola abortiva sarà venduta in farmacia

La Food and Drug Administration ha dato il via libera. Rimarrà l’obbligo di prescrizione ma ora le pazienti potranno acquistare il mifepristone in negozio o per corrispondenza
Credit: ANTIPOLYGON YOUTUBE/unsplash
Tempo di lettura 2 min lettura
4 gennaio 2023 Aggiornato alle 11:40

La Fda - Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici - ha stabilito che il mifepristone, una delle due pillole da assumere entro le prime 10 settimane di gravidanza per abortire in autonomia, potrà essere venduta per la prima volta nelle farmacie al dettaglio (attualmente le pazienti ottengono il farmaco da un operatore sanitario).

Dopo la revoca della Roe v. Wade lo scorso giugno, questa pillola rappresenta l’unico modo per molte donne di interrompere una gravidanza.

“La prescrizione è ancora richiesta in base alla nuova regola - riporta la Bbc - ma ora le pazienti potranno ritirare la pillola in negozio o per corrispondenza”.

La normativa, tuttavia, non fornirà l’accesso a tutte le donne, ha affermato in una nota GenBioPro, una delle società che produce il mifepristone negli Usa. Coloro che vivono negli oltre 12 stati in cui l’aborto è vietato - e dove quindi anche la vendita della pillola è vietata - dovranno continuare a spostarsi in altre regioni per ottenere il farmaco.

Leggi anche
Ieri alcuni attivistə pro choice si sono radunati fuori la Corte Suprema a Washington DC mentre attendevano la decisione sulla revoca della Roe v. Wade
Stati Uniti
di Redazione 2 min lettura
26 settembre 2022, New York, USA: alcune attiviste protestano fuori dalla Cattedrale di San Patrizio durante la messa di apertura tenuta dal Cardinale Timothy Dolan, dalle Sisters Of Life e dalle Witness For Life per la loro campagna antiabortista.
Gravidanza
di Chiara Manetti 4 min lettura