Bambini

Vecchissima, bruttissima, dolcissima: Befana

La Befana è come la vita: né brutta e cattiva, né bella e buona. È brutta e buona, generosa e scorbutica. E non è sola.
Tempo di lettura 4 min lettura
6 gennaio 2023 Aggiornato alle 08:00

«La Befana vien di notte / con le scarpe tutte rotte / con le toppe alla sottana / viva viva la Befana!» Non l’ho mai capita, la Befana. Quand’ero piccola, invidiavo i miei cuginetti che, prima e dopo Natale, ricevevano la visita di due strane signore molto generose: Santa Lucia, con l’asino e gli occhi sul piattino, e la Befana, a cavalcioni sulla scopa.

Io ero nata in un altro paese, un paese senza Sante e senza Befane, e non capivo come mai Babbo Natale riuscisse a fare il giro di tutti i caminetti del mondo e queste due signore non si degnassero di arrivare in Svizzera. Ma i doganieri elvetici hanno sempre avuto la reputazione di essere pignoli: magari ci provavano e non le hanno mai lasciate passare.

È strana la Befana, non trovi? Vecchissima, bruttissima, dolcissima. Non è come le streghe delle fiabe, che sono vecchissime, bruttissime e cattivissime. Né come le principesse, che sono giovanissime, bellissime e dolcissime. La Befana è un miscuglio. È buona ma è anche scorbutica. È un’adulta a cui gli adulti non stanno simpatici. Fa un po’ paura ma, se non viene a riempirci le calze, ci manca. La Befana è come la vita: un’accozzaglia di cose che sembrano contrari ma non lo sono.

La Befana non è sola. Ai 4 angoli del mondo, nei 12 giorni che seguono il Natale, tante creature strane e misteriose popolano campi e camini e fan paura a bambine e bambini. In Italia c’è appunto la Befana, metà nonna e metà strega, che distribuisce dolciumi ai bimbi buoni e carbone ai birichini.

Nell’Europa centrale - dove ci sono l’Austria e la Germania, per esempio - si racconta la fiaba di Frau Holle, una vecchia coi denti affilatissimi ma che premiò una ragazza brava con una pioggia d’oro e una ragazza pigra con una pioggia di pece.

Frau Holle ha una cugina che si chiama Bertha, che ogni tanto è giovane e bella e ogni tanto è vecchia e brutta (pure lei) e si fa viva, come la Befana, a cavallo tra l’anno nuovo e quello vecchio.

Ma anche in un paese lontanissimo e molto diverso dal nostro come il Giappone, i primi giorni di gennaio risvegliano spiriti e divinità, i toshigami. Tra loro ci sono gli oni, dei demoni (bruttissimi, ovviamente) che scendono dalle montagne. Nella penisola di Oga, c’è una tradizione in cui i giovani si travestono da oni e vanno a bussare di casa in casa alla ricerca dei bambini birichini. Allora i genitori corrono alla porta a rassicurare gli oni - in casa ci sono solo bimbi buoni - e a dargli da mangiare, ché a stomaco pieno si rabbuonano anche i demoni delle montagne giapponesi.

Se, in tutto il mondo, i personaggi della tradizione sono come gli oni, Frau Holle o la Befana, e cioè vecchi e brutti, è perché rappresentano l’inverno, spoglio e rude, e l’anno che è appena passato. Il proverbio dice: «L’Epifania tutte le feste le porta via». Ed è proprio vero: dopo la Befana finiscono le vacanze, ricomincia la scuola, ricomincia la vita. L’anno comincia davvero.

Però adesso noi viviamo in un’epoca strana e delicata. Dopo secoli di sberleffi alla natura e tra noi umani, siamo obbligati a cambiare. Noi che buttiamo tutto quello che si rompe o non ci piace, dovremmo forse imparare a non buttare l’anno vecchio. Ché, forse, non è poi tanto vecchio. Dovremmo tenercelo stretto, riciclarlo, non dimenticarcene per poi fare tante nuove promesse che non manterremo.

Potremmo immaginare la Befana, e l’anno appena trascorso, non come una dolcissima e bruttissima vecchietta ma come un bambino piccolissimo e imprevedibilissimo. Un bambino di cui prenderci cura e a cui voler bene, anche se a volte è una gran fatica.

E se l’anno vecchio ti sembra vecchio davvero, fa’ conto che sia un nonno: impara da lui, ha tanto da insegnarti. I nonni non sono mica come l’indifferenziato: saranno anche vecchi, ma non si buttano mica!

Leggi anche
Festività
di Eloisa Del Giudice 3 min lettura
Installazione a tema horror raffigurante una prostituta prigioniera e torturata esposta al "Cimitero delle prostitute" al Museo di Patpong, in un quartiere a luci rosse di Bangkok, il 31 ottobre 2022
Donne
di Flavia Restivo 4 min lettura