Bambini

Libri di Natale, da leggere assieme ai più piccoli

Non solo i grandi classici, la letteratura mondiale è ricca di chicche imperdibili ma poco note, da riscoprire in occasione delle festività

Oltre a Charles Dickens e al suo celebre Canto di Natale, che nei decenni ha ispirato film d’animazione e non, ecco altri splendidi libri sul Natale che potresti non conoscere ma che vale la pena leggere.

1) Lettere da Babbo Natale, J.R.R. Tolkien (Bompiani), 192 pagine, 13.30 euro

Tutti gli anni, nel mese di dicembre, i figli di J.R.R. Tolkien ricevevano una misteriosa busta, affrancata al Polo Nord. Chi meglio dello scrittore inglese poteva cogliere la magia del Natale, descrivendo con ironia e dovizia di particolari - le stesse che animano le pagine de Lo Hobbit - le (dis)avventure di Santa Claus?

All’interno della busta, infatti, c’erano, ogni anno, uno splendido disegno colorato e una lettera dalla calligrafia chiara ed elegante dove Babbo Natale narrava straordinari aneddoti di vita: le vivaci renne che, liberandosi dalle briglie, sparpagliano i regali dappertutto, l’orso bianco combina guai arrampicatosi sul palo del Polo Nord e caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la luna rotta in quattro pezzi e l’uomo che ci abitava dentro, caduto nel retro del giardino; le guerre con le raccapriccianti orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa.

Dalla prima scritta al figlio maggiore nel 1920 all’ultima, toccante, del 1943 per la figlia, un libro che raccoglie tutti i disegni natalizi e le lettere redatte dall’amato scrittore in un’unica splendida edizione, da leggere assieme ai piccoli della casa in attesa che Babbo Natale, con il suo sacco colmo di regali, si cali giù dal camino anche quest’anno.

2) Racconti di Natale, Louisa May Alcott, (Independently published) 99 pagine, 15.95 euro

Non sembra un caso che il libro più celebre di Louisa May Alcott si apra proprio con il mesto Natale delle sorelle March, preoccupate della sorte del padre in guerra. Stiamo parlando dell’intramontabile classico per l’infanzia, Piccole Donne, in cui molte pagine sono dedicate proprio alla magia del Natale, con i suoi canti, i caminetti accesi, il candore della neve, gli slittini, i pattini sul ghiaccio e lo scambio di doni.

La scrittrice ha però anche all’attivo numerosi racconti dedicati in modo specifico a questa ricorrenza. Racconti di Natale è una raccolta di 5 di essi: Un sogno di Natale e come si è avverato, Il sogno di Natale di Becky, Il Natale di Tilly, Un Natale in campagna, La scelta di Kate.

Una lettura adatta ai bambini, ma anche ai grandi che vogliono assaporare l’atmosfera natalizia evocata da una delle scrittrici più amate del XIX secolo.

3) Il Panettone non bastò. Scritti, racconti e fiabe natalizie, Dino Buzzati (Mondadori) 240 pagine, 13 euro

Guardando un po’ alla letteratura nostrana, il maestro del racconto non poteva non regalarci delle splendide storie sul tema delle festività natalizie. Decine di racconti che, a partire dagli anni ‘30 fino alla sua morte nel 1972, Dino Buzzati dedicò al Natale: c’è il ricordo da adolescente della prima ricorrenza senza il padre, una riflessione sulla tecnica dei regali e una fiaba illustrata dallo stesso scrittore.

E ancora, il racconto scritto a bordo dell’incrociatore su cui Buzzati scriveva come inviato di guerra e una poesia su Gesù Bambino.

Se hai amato Il Deserto dei Tartari e La Boutique del Mistero, ecco una raccolta di pagine toccanti e rivelatrici, che mostrano un lato inedito dello scrittore e dell’uomo, raccontato attraverso abitudini, contraddizioni e meraviglie del Natale.

4) Sulle ali dell’angelo, Michael Morpungo e Quentin Blake (Jaca Book), 48 pagine, 14 euro

«Quando ero molto piccolo - iniziò, - mi ricordo che credevo che tutte le stelle fossero fatte di scintille…».

È una notte stellata e fredda e si avverte nell’aria, inspiegabilmente, che qualcosa di magico e misterioso sta per accadere. Un pastorello di nove anni racconta con delicatezza e stupore l’esperienza straordinaria della Natività. Mentre il padre, lo zio e persino i fratelli seguono la stella per far visita al Bambino, a lui viene intimato di restare a badare al gregge.

Ma nella notte in cui tutto si compie, l’Arcangelo Gabriele giunge dal piccolo e lo porta in volo, segretamente, ad ammirare Gesù appena nato.

Lui, un umile pastorello, è stato il primo testimone del miracolo del Natale e ora, diventato nonno, lo racconta ai nipoti. Un miracolo che si ripete di generazione in generazione. Gli acquarelli di Quentin Blake fanno da cornice a una storia senza tempo, che non smette di affascinare grandi e piccini.

Leggi anche
Piazza Walther e Parco di Natale, Bolzano
Natale
di Manuela Sicuro 5 min lettura
Letture
di Costanza Giannelli 4 min lettura