Futuro

I trend social del 2022

Quali canzoni, hashtag e argomenti sono stati più popolari nei reel creati dagli italiani? A dominare le tendenze è stato il food, protagonista incontrastato dei video
Credit: Andrea Piacquadio 
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
20 dicembre 2022 Aggiornato alle 22:00

Passiamo tanto, tantissimo tempo sui social. Di questo tempo, una buona percentuale la dedichiamo a Instagram e, in particolare, ai reel. Da soli, infatti, i video modellati sui più famosi Tiktok catturano il 20% dell’attenzione che diamo alla piattaforma. Per questo, Instagram li ha scelti per ripercorrere l’anno che si sta per chiudere.

Quali sono state i trend che hanno dominato il 2022? Quali le canzoni, gli hashtag e gli argomenti più popolari nei reel creati dagli italiani su Instagram?

Cibo, moda e beauty e sport e interessi sono stati gli argomenti che hanno generato maggior engagement, dalle ricette che ci fanno sbavare ai tutorial di trucco e parrucco fino ai reportage dei viaggi che ci hanno fatto sognare. A dominare le tendenze è stato il food, il re dei trending topics dei reel.

La classifica degli hashtag più usati è dominata dal Metaverso (#ethereum, #bitcoin, #nft, #metaverse) ma anche, inevitabilmente, da quello che è accaduto nel mondo reale: #iran, #ucraina, #royalfamily ed #elezioni sono solo alcuni dei temi di attualità che hanno alimentato i contenuti dei creators italiani, senza dimenticare un po’ di spazio per la leggerezza, dai film, personaggi e programmi più amati (#violacomeilmare, #soniabruganelli, #francescachillemi, #oriettaberti) allo sport (#gymroutine, #gymrat, #gymfreak).

Dopo anni di desideri congelati dalla pandemia, siamo tornati a viaggiare, e l’abbiamo voluto celebrare.

Ci siamo geolocalizzati a Milano, Roma, Napoli, Torino: il Belpaese, infatti, è stata la meta preferita, come dimostrato dagli hasthtag associati: #italy #madeinitaly, #travel, #summer, #sea

A fare da colonna sonora ai nostri momenti speciali (e non) sono state soprattutto tre canzoni:

Tick Tick Boom di Sage The Gemini (feat. BygTwo3)

As it Was di Harry Styles

La dolce vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei

Anche se la Gen Z ha ballato, riso, pianto e si è filmata al ritmo di Snap di Rosa Linn, The Nights di Avicii, Hits 2021 (Mashup) di Trinix e I’m Good (Blue) di David Guetta e Bebe Rexha.

Questo è il 2022 degli italiani su Instagram, ma qual è stato quello di ognuno di noi? Per ripercorrere i 365 giorni passati, la piattaforma ha lanciato Recap 2022, una serie di modelli di Reels per rivivere i momenti più significativi dell’anno, narrati da Bad Bunny, DJ Khaled e Priah Ferguson di Stranger Things. Un mix di foto, musiche, video che hanno reso speciali gli ultimi 12 mesi.

Leggi anche
tecnologia
di Andrea Giuli 4 min lettura
Futuro
di Redazione 3 min lettura