Ambiente

2022: 12 belle notizie di ambiente

Tra le tante notizie che ti abbiamo dato quest’anno, abbiamo scelto le più positive per ricordarti che nei mesi passati è successo anche qualcosa di buono

Siamo in dirittura d’arrivo, pronti a salutare il 2022, a dare il benvenuto al 2023. Un’occasione perfetta, come da tradizione, per tirare le somme e fare un bilancio.

Per questo primo anno di Svolta abbiamo voluto selezionare per te 12 notizie, simbolicamente una per mese, che celebrano, finalmente, l’ambiente. Le sue bellezze. Ma, soprattutto, la biodiversità e gli investimenti nel patrimonio naturale che ci circonda. Di cui, è bene ricordarcelo sempre, facciamo parte.

Partiamo dal mondo animale, e dei suoi ritorni, per poi ricordarti gli importanti traguardi raggiunti nella raccolta differenziata. E, infine, condividere con te la notizia dell’accordo, raggiunto dall’Unione europea, per tutelare le foreste di tutto il mondo.

Gennaio. Nelle acque del Regno Unito tornano finalmente foche, balene e delfini

Tra le buone notizie del 2022, un censimento informale che fa ben sperare per la salute di chi abita i nostri mari.

Leggi l’articolo.

Febbraio. La Terra nasconde 9.000 specie di alberi sconosciute

Lo dice uno studio internazionale durato 3 anni, coordinato dal biologo italiano Roberto Cazzolla Gatti: «La maggior parte degli arbusti ignoti si trova in Sud America: un terzo di questa flora è rara e va protetta».

Leggi l’articolo di Chiara Manetti.

Marzo. Arriva l’EcoAtlante: una mappa sulla salute del territorio

Lanciato il 1° marzo, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Ispra e Snpa permetterà a tutti di intraprendere un viaggio virtuale nell’ambiente italiano. Guardando più da vicino le sue fragilità ma anche le sue eccellenze.

Leggi l’articolo di Riccardo Liguori.

Aprile. I custodi dei semi di Acoma Pueblo

Un sistema di coltivazione antico praticato da centinaia di anni nel New Mexico si propone come una soluzione alternativa alle monocolture intensive. In grado di resistere agli effetti del climate change.

Leggi l’articolo.

Maggio. La Tasmania è diventata carbon negative

Grazie alle sue foreste, lo Stato australiano è il terzo Paese al mondo ad assorbire e immagazzinare più anidride carbonica di quella che emette.

Leggi l’articolo di Fabrizio Papitto.

Giugno. L’Europa nuota in buone acque

Il report dell’Agenzia europea dell’ambiente sulle aree di balneazione europee attesta livelli di qualità in crescita in tutto il Vecchio Continente. Italia compresa

Leggi l’articolo di Jacopo Gitti.

Luglio. Dalla Francia all’India in bici per la Terra

Una psicologa francese ha deciso di partire alla volta di un viaggio di 30.000 miglia in bicicletta, da Tolone a Coimbatore, per promuovere la salvaguardia del suolo.

Leggi l’articolo di Alberto Casti.

Agosto. Costruiamo più attraversamenti per gli animali. Funzionano!

Una ricerca australiana della Southern Cross University, pubblicata su Ecology Evolution, svela l’importanza dei corridoi verdi e sottopassaggi per la fauna selvatica.

Leggi l’articolo di Giacomo Talignani.

Settembre. Ritornano gli animali (ed è una bellissima notizia!)

Lupi, orsi, bisonti e tante altre specie che popolano i territori europei sono in crescita grazie alle politiche di conservazione, divieti di caccia e reintroduzioni. A confermarlo, il report European Wildlife Comeback.

Leggi l’articolo.

Ottobre. 100 colture per salvare la biodiversità

Centro di Sperimentazione Laimburg e Dr. Schär hanno unito le forze per il futuro dell’agricoltura. Come? Seminando tante piante diverse (anche le più esotiche).

Leggi l’articolo di Ilaria Marciano.

Novembre. Effetto lockdown: cresce la raccolta differenziata

Nei mesi di pandemia la quota di rifiuti differenziati è salita al 63%. Merito non solo dei servizi porta a porta – spiega l’Istat – ma anche della maggiore consapevolezza della necessità di un cambiamento.

Leggi l’articolo di Alexandra Suraj.

Dicembre. Ue: stretta sulla deforestazione

Le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo per tutelare le foreste a livello globale, regolando le filiere logistiche e obbligando le aziende a rispettare severi parametri ambientali

Leggi l’articolo di Alessandro Leonardi.

Leggi anche
Save the date. 8 febbraio 2022. L'ambiente entra nell'articolo 9 della Costituzione
leggi
di Redazione 3 min lettura
Politica
di Antonia Postorivo 3 min lettura