Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un racconto che ricorda la tradizione dickensiana. Un libro divulgativo sull’alimentazione. Un simpatico albo per bimbi

Fino al 20 gennaio, Salerno si accende in occasione della tredicesima edizione delle luminarie della città campana. Le luci trasformano il centro storico in un luogo fiabesco, collocando al centro delle piazze, nei parchi, nelle strade e persino nei vicoli più nascosti vere e proprie sculture luminose: angeli, sfere, delfini, cascate e alberi impreziositi da sfavillanti allestimenti natalizie. Un percorso suggestivo adatto a tutta la famiglia.

Invece, per il nostro appuntamento settimanale, ecco alcuni libri usciti da poco che potrebbero incuriosirti: un racconto che richiama le atmosfere di Dickens, un testo divulgativo e una simpatica storia per i più piccini.

1) Mezzanotte e cinque, Malika Ferdjoukh (Camelozampa), 98 pagine, 14.90 euro

È la Vigilia di Natale e 3 piccoli vagabondi affamati sono in cerca di un posto dove ripararsi dal vento gelido che sferza le finestre e i palazzi di Praga. Sono Mezzanottecinque, la sorellina Bretella e il loro miglior amico Emil. Perfino quest’ultimo non ricorda più il vero nome del giovane Mezzanottecinque: tutti lo chiamano così per un tatuaggio che ha sul braccio, un orologio che segna appunto mezzanotte e cinque minuti.

Nonostante il clima di festa, in tutta la città non si parla d’altro: è stata rubata una collana di inestimabile valore, con diamanti, oro e rubini incastonati, appartenente da generazioni alla principessa Daniella Danilova. L’aristocratica ha promesso una somma da capogiro per chi gliela riporterà intatta.

Un romanzo a metà tra Dickens e Malot, che ha ottenuto un successo indiscusso in Francia, con oltre 50.000 copie vendute, e che ora approda in Italia, edito da Camelozampa. La scrittura vispa e ironica di Malika Ferdjoukh, celebre autrice francese di letteratura per ragazzi le cui opere sono state tradotte in 10 lingue, non è nuova ai piccoli lettori italiani. Nel nostro Paese infatti ha pubblicato Livide zucche (Salani 1999) ed è attualmente in corso di pubblicazione Quattro sorelle per Pension Lepic.

Con il primo romanzo, Enid, ha vinto il Premio Orbil assegnato da Alir, Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi, e ottenuto il secondo posto al Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

Mezzanotte e cinque è un racconto natalizio ideale per immergerti nell’atmosfera delle festività, una storia che rende omaggio alla migliore tradizione dickensiana, con un tocco di umorismo irriverente, brillantemente reso nella traduzione di Chiara Carminati.

Le illustrazioni di Eleonora Antonioni hanno il potere di cogliere a pieno e dare forma e colore agli indimenticabili personaggi di questa storia: lo spavaldo Mezzanottecinque, la sorellina Bretella sempre piena di risorse e il timido Emil, sognatore e idealista. Ma anche nobili senza scrupoli, principesse belle ma non proprio buone e un’eccentrica coppia di circensi in un crescendo di colpi di scena che ti lasceranno col fiato sospeso.

2) Micro - il mondo invisibile dentro di noi, Katie Brosnan (Il Barbagianni), 44 pagine, 19 euro

Il corpo umano può essere paragonato, in un certo senso, a un condominio abitato da microrganismi diversissimi tra loro, tutti con caratteristiche uniche: alcuni sono utili e generosi, altri invece egoisti e talvolta addirittura pericolosi, tanto da essere definiti dal dottore degli agenti patogeni.

Micro - Il mondo invisibile dentro di noi è un curioso esperimento divulgativo, realizzato da Katie Brosnan ed edito in Italia da Il Barbagianni. Un libro che esplora la vivacità e la ricchezza dell’ecosistema che regola il nostro processo digestivo e che informa in modo semplice e divertente su alimentazione, salute e benessere.

Comodamente seduto sulla poltrona di casa, circondato dagli oggetti di uso quotidiano, un bambino appare, nelle illustrazioni iniziali, intento a leggere proprio lo stesso albo che tieni in mano tu. L’idea che guida lo scritto è che ci sia una stretta correlazione tra ciò che accade dentro di noi e ciò che scegliamo, tra le nostre abitudini alimentari e le conseguenze che queste hanno sui microrganismi che ci abitano.

Proprio dalla bocca spalancata di quel bimbo inizia il viaggio scritto e disegnato con dovizia di particolari da Katie Brosnan fino all’intestino tenue per fornirci informazioni su come funzionano. Ti imbatterai nei microrganismi trasformati in simpatici e colorati, personaggi molto diversi tra loro (lunghi e flessuosi, tarchiati, tondeggianti, pelosi, pelati, capelloni) e pronti, tra una spiegazione e una curiosità, un’espressione divertente e una vignetta, a rivelarci la loro utilità.

Micro offre la possibilità di vedere da vicino e dall’interno il processo digestivo acquisendo nozioni importanti in modo curioso e leggero, con esempi chiari e concreti.

Il libro ha vinto il North Somerset Teachers’ Book Award 2020 – categoria divulgazione, un premio istituito da un gruppo di insegnanti appartenenti alla Federation of Children’s Book Groups (Federazione dei Gruppi di Libri per Ragazzi) che seleziona i migliori titoli da usare in classe e nelle biblioteche.

3) Dov’è il sedere di Brian?- Un libro luuuuunghissimo, Rob Jones (Terre di Mezzo), 12 euro

Per i più piccoli, segnaliamo la storia di Brian, un bassotto lunghissimo e simpaticissimo. Un cagnolino così lungo che non riesce più a trovare il suo didietro. Dove può essere finito? In ogni stanza di una casa vengono interpellati diversi abitanti, ma nessuno ne sa niente. Alla fine, eccolo lì il sedere di Brian: pigro com’è, è ancora immerso tra le coperte del letto.

Un libro rigido, in formato leporello, lungo oltre 2 metri. Puoi sfogliarlo a fisarmonica e osservare le illustrazioni coloratissime che decorano entrambi i lati delle pagine. Un volume originale e divertente per imparare giocando i nomi delle stanze e i versi degli animali.

L’autore, Rob Jones, è un illustratore inglese, tradotto in diverse lingue: con il suo primo libro Bernard ha vinto il People’s Book Prize nel 2015 e ora arriva in Italia con Dov’è finito il sedere di Brian?, edito da Terre di mezzo.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
Diario di una rondine. Viaggio intorno al mondo
Spunti
di Caterina Tarquini 3 min lettura