Diritti

Croce Rossa Italiana: in arrivo 1.000 volontari nella Capitale

Dal 9 all’11 dicembre Roma ospiterà Jump10: appuntamento questo pomeriggio al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Domani, l’incontro stampa sui dati delle aggressioni ai soccorritori
Credit: Matthias Zomer/pexels
Tempo di lettura 3 min lettura
9 dicembre 2022 Aggiornato alle 13:00

Oltre 1.000 volontari della Croce Rossa da tutta Italia si danno appuntamento dal 9 all’11 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur per Jump10.

Per l’occasione, la Capitale si trasformerà in un “vero e proprio teatro di impegno e di dialogo”: l’obiettivo è capire l’evoluzione del volontariato negli ultimi anni, con un’attenzione particolare a come sono cambiate le cose a 10 anni dalla privatizzazione della Cri e dopo la recente riforma del Terzo Settore.

“I Volontari che si incontreranno sono reduci da anni di duro impegno in prima linea - sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana - in particolare nell’emergenza Covid e, dal 2019, proprio a causa della pandemia, non hanno potuto riunirsi in presenza. Jump10 è quindi l’atteso ritorno di un appuntamento che mette insieme i Volontari Cri per riflettere sul futuro del Volontariato a 10 anni dalla Riforma della Croce Rossa. Ma soprattutto uno scambio doveroso, dopo tanto tempo, tra chi è operativo ogni giorno su tutto il territorio nazionale, come coloro che in queste ultime settimane e mesi sono stati protagonisti dei soccorsi a Ischia o nelle Marche”.

L’evento durerà dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina: poco meno di 48 ore in cui si alterneranno tavole rotonde, incontri tematici, forum di discussione e laboratori.

Sabato 10 dicembre alle ore 14:30, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, è previsto un incontro stampa al Palazzo dei Congressi a cui parteciperanno il Presidente Cri Francesco Rocca e il Vicepresidente Cri Rosario Valastro.

Insieme, non solo faranno il punto sull’evento, ma l’incontro sarà un momento per rilanciare i dati dell’Osservatorio Cri sulle aggressioni ai soccorritori e quelli della campagna Non sono un bersaglio che vede impegnata la Croce Rossa nel contrastare un fenomeno in preoccupante crescita.

Dal 10 all’11 dicembre, inoltre, un grande Villaggio Cri sarà allestito presso l’Ambulacro della Letteratura del Palazzo dei Congressi.

Leggi anche
Una volontaria dominicana pulisce una spiaggia di Fuerte San Gil durante il World Beach Cleaning Day.
Attivismo green
di Rebecca Zaccarini 10 min lettura
Solidarietà
di Alessia Ferri 3 min lettura