Culture

Cosa abbiamo cercato su Google quest’anno?

La guerra in Ucraina, ma anche come fare le pesche sciroppate. La Regina Elisabetta e Blanco. I tamponi e il corsivoe. One year in search 2022 ci racconta gli ultimi 12 mesi attraverso le ricerche degli utenti
Credit: Girl with red hat/unsplash
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 5 min lettura
7 dicembre 2022 Aggiornato alle 15:00

Ci sono domande esistenziali che l’umanità non smette di farsi. Ci sono poi domande che, invece, sono molto legate a quello che accade intorno a noi. Come ogni anno, Google ha rilasciato il report One Year in Search, che riassume un anno di ricerche sul motore di ricerca evidenziando non tanto le keyword più cercate ma le parole e gli argomenti che hanno avuto un boom (o “impennata” come viene definita in gergo tecnico) di ricerche Paese per Paese.

Il permanere della pandemia prima, lo scoppio della guerra poi, oltre alle persone che ci hanno lasciato, i film e le serie tv che abbiamo guardato e le persone che abbiamo ammirato, o temuto, hanno influenzato i nostri interessi e la curiosità con cui ci approcciamo al mondo.

Cosa ha cercato, quindi, il mondo? Wordle, come prima parola, Ukraine, tra le news, Johnny Depp è stato il personaggio e l’attore più cercato, la Regina Elisabetta la dipartita più condivisa e Euphoria la serie con l’impennata di ricerche maggiore. E in Italia?

Non sorprende che la parola dell’anno sia Ucraina, seguita da Regina Elisabetta, Russia Ucraina, Australian Open ed Elezioni 2022. Al sesto posto troviamo “Putin”, che è però al primo posto tra i Personaggi più ricercati, seguito da Drusilla Foer che ha incantato il pubblico di Sanremo e a Blanco che l’ha conquistato, a cui fanno seguito dai tennisti Sinner e Vlahovic.

Negli ultimi 12 mesi abbiamo detto molti addii, e molto dolorosi. Quelli che abbiamo fatto impennare e ricerche di Google sono quello alla Regina Elisabetta, a Piero Angela, a Mino Raiola, David Sassoli e Monica Vitti.

Ci siamo chiesti molti perché – soprattutto “Perché la Russia vuole invadere l’Ucraina”, “Perché Pioli is on fire”, “Perché aumenta la benzina”, “Perché Draghi si è dimesso” e “Perché il diesel costa più della benzina” - e abbiamo cercato di capire come fare molte cose, soprattutto il tampone rapido, i sondaggi su WhatsApp, il tampone a casa, il passaporto e domanda per l’assegno unico o i bonus 200€. Significativo che in mezzo a domande legate a covid e tamponi, dubbi burocratici o tecnologici, si sia imposta in decima posizione le “pesche sciroppate”.

Quest’anno, abbiamo cercato anche di capire il significato delle cose che ci circondano. In particolare, ci siamo chiesti – e abbiamo chiesto a Google – cosa significa “la Z sui carri armati russi”, “Orranza”, “Parlare in corsivo”, “Una tantum” e “No fly zone”.

I cantanti più cercati sono stati Blanco, Mahmood, Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Ana Mena. Sa influenzare i cantanti è stato Sanremo, a guidare gli attori è stata con buona probabilità la notte degli Oscar: al primo posto, infatti, troviamo Will Smith (e il suo pugno a Chris Rock, probabilmente, visto che il presentatore degli Awards è in sesta posizione). Lo seguono Gianluca Gori, Vanessa Incontrada, Luca Marinelli e Maria Chiara Giannetta.

Stranger Things, Dahmer, Manifest, Lol 2 e The Watcher sono le serie che abbiamo guardato di più, mentre il mondo dei comics & games conferma il suo successo al cinema: tra i film più visti ci sono, infatti, Doctor Strange, Thor love and thunder, Don’t look up, Uncharted e The Batman.

Leggi anche
Inconscio
di Costanza Giannelli 3 min lettura