Culture

Più libri (per essere) più liberi

Dal 7 all’11 dicembre torna nella Capitale la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. 5 giorni e più di 600 appuntamenti per parlare di guerra, crisi climatica, giornalismo e scienza
Credit: illibraio.it
Tempo di lettura 3 min lettura
6 dicembre 2022 Aggiornato alle 12:00

Domani inizierà Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, che quest’anno si terrà fino all’11 dicembre presso il centro La Nuvola (Eur).

Organizzato dall’Associazione Italiana Editori (Aie), saranno oltre 500 gli espositori provenienti da ogni angolo del Paese: alla fiera avranno la possibilità di presentare al pubblico i propri cataloghi e le proprie novità. Avranno a disposizione 5 giorni e più di 600 appuntamenti durante i quali confrontarsi con autori e autrici, letture, dibattiti e scambiare due chiacchiere con gli operatori professionali.

Un programma ricco, dunque, reso ancora più prezioso dalla presenza di ospiti nazionali e internazionali che porteranno nella capitale non solo la loro letteratura, ma anche esperienze e riflessioni su tematiche sociali e politiche.

Un luogo, quello della Fiera, dove autori italiani e internazionali si confronteranno su temi di attualità: guerra, crisi climatica, immigrazione, minaccia di regimi dittatoriali e populismi. Ma non solo, perché si parlerà anche di giornalismo, scienza e ambiente.

Il programma

L’inaugurazione della Fiera sarà il 7 dicembre, a partire dalle ore 11:00, presso il Centro congressi La Nuvola, nel quartiere Eur.

Come anticipato, gli ospiti nazionali e internazionali sono davvero tantissimi. Per esempio Alessandro Baricco terrà un dibattito proprio sul tema centrale della fiera, Perdersi e ritrovarsi, i libri e la libertà. Grande attesa anche per l’appuntamento con Azar Nafisi, scrittrice originaria di Teheran che si confronterà con Michela Murgia sulla situazione del suo Iran.

Tra i grandi ospiti anche Alessandro Barbero, storico torinese che terrà una lectio dedicata alla battaglia di Adrianopoli dal titolo 9 agosto 378. Il giorno dei barbari. Anche Alberto Angela terrà una sua lectio, dedicata alla rinascita di Roma dopo Nerone.

Non mancano i temi politici: Cremini e altre cose nere. Un viaggio nei registri simbolici nei quali siamo cresciuti è il titolo dell’incontro con Roberto Saviano, Michela Murgia e Chiara Valerio. Attesissimo in chiusura l’evento con il fumettista Zerocalcare.

Gli appuntamenti sono davvero tanti: il biglietto ha un costo di 10,80 euro (prezzi ridotti per over 65 e under 18) ed è acquistabile sul sito dell’evento.

Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Leggi anche
recensioni
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Recensione
di Costanza Giannelli 3 min lettura