Futuro

Il razzo Shenzhou-15 è pronto al decollo

Alle 16:00 italiane parte l’ultima missione che renderà operativa la stazione spaziale cinese Tiangong. In futuro potrebbe essere aperta ad astronauti stranieri e turisti
WENCHANG, July 24, 2022 A Long March-5B Y3 carrier rocket, carrying Wentian lab module, blasts off from the Wenchang Spacecraft Launch Site in south China's Hainan Province, July 24, 2022. (Credit Image: © Li Gang/Xinhua via ZUMA Press).
WENCHANG, July 24, 2022 A Long March-5B Y3 carrier rocket, carrying Wentian lab module, blasts off from the Wenchang Spacecraft Launch Site in south China's Hainan Province, July 24, 2022. (Credit Image: © Li Gang/Xinhua via ZUMA Press).
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
29 novembre 2022 Aggiornato alle 09:00

Il razzo Shenzhou-15 si staccherà dalla piattaforma dello spazioporto di Jiuquan, alla volta della stazione spaziale di Tiangong, alle 16:08 ore italiane. Si tratta dell’ultima missione progettata dalla Cina per completare l’avamposto orbitale.

Da questo momento in poi, Tiangong sarà pienamente operativa. La stazione spaziale modulare cinese è stata progettata dal governo per sopperire in un certo senso all’impossibilità di prendere parte alla costruzione della Stazione spaziale internazionale ed è il quarto programma di stazioni permanenti spaziali mai avviato nel corso della Storia.

Gli astronauti di Shenzhou 14, rimasti nello spazio per supervisionare due moduli lanciati a Tiangong, si “daranno il cambio”, in una sorta di staffetta spaziale, con l’equipaggio di Shenzhou 15 - a bordo viaggiano i tre astronauti Fei Junlong, Deng Qingming e Zhang Lu - e dovrebbero quindi fare ritorno a casa all’inizio di dicembre.

«Durante il soggiorno su Tiangong, l’equipaggio della Shenzhou-15 accoglierà la nave da carico Tianzhou-6 in visita e l’astronave dotata di equipaggio Shenzhou-16» ha affermato Ji Qiming, un portavoce dell’Agenzia spaziale cinese (Amministrazione nazionale cinese per lo spazio). Poi, secondo i programmi, tornerà al sito di atterraggio cinese di Dongfeng nel maggio 2023.

«Attualmente, la Stazione spaziale è stabile, con tutte le apparecchiature funzionanti e pronta per il rendez-vous, l’attracco e la discesa dell’equipaggio» ha aggiunto Ji Quiming.

Nell’aprile 2021, la Cina ha iniziato la costruzione dell’ambizioso avamposto con il lancio del modulo Tianhe, il principale alloggio per gli astronauti. A luglio e novembre ha lanciato i restanti due moduli di laboratorio, Wentian e Mengtian, per lo svolgimento di esperimenti scientifici.

Il completamento della stazione spaziale, progettata per una durata di almeno 10-15 anni, rappresenterà un fondamentale tassello nello sviluppo delle tecnologie aerospaziali della Cina, considerando che la Stazione spaziale internazionale messa a punto dalla Nasa dovrebbe cessare le proprie attività entro il 2030.

A sua volta, dunque, la Cina punta a mantenere la stazione permanentemente occupata per almeno un decennio, con equipaggi di 3 persone a bordo di Tiangong per periodi di 6 mesi, impegnati in esperimenti scientifici e attività di sensibilizzazione.

Secondo alcune dichiarazioni rilasciate da alcuni funzionari, la Cina in futuro potrebbe persino aprire Tiangong agli astronauti stranieri e ai turisti.

Leggi anche
Spazio
di Fabrizio Papitto 2 min lettura