Economia

Bill Gates e Unione Europea a braccetto per investimenti in tecnologie per il clima

Si chiama Breakthrough Energy Catalyst ed è un fondo di quasi un miliardo di dollari destinato a promuovere - tramite bando - il nuovo Green Deal europeo
Tempo di lettura 2 min lettura
14 gennaio 2022 Aggiornato alle 12:00

Un fondo da 820 milioni di euro per promuovere da qui al 2026 tecnologie emergenti a basso impatto ambientale: è l’iniziativa annunciata dalla Commissione europea che prevede una partnership con la Banca europea degli investimenti e il fondo Breakthrough Energy Catalyst di Bill Gates. Il bando si chiama “Emerging Climate Technology Projects”, cioè “Progetti di tecnologia climatica emergenti”, e mira a costruire un futuro più green per i Paesi dell’Unione europea.

L’asse EU-Catalyst ha origine dalla Cop 26 di Glasgow, quando il fondatore di Microsoft Corporation, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e Werner Hoyer, presidente della Banca europea per gli investimenti, hanno firmato un memorandum d’intesa a seguito dell’impegno annunciato durante la conferenza ministeriale Mission Innovation di giugno 2021: si tratta di un progetto globale a cui aderiscono 22 Paesi, tra cui l’Italia, lanciato insieme all’Accordo di Parigi nel 2015 per accelerare gli investimenti pubblici e privati, la collaborazione e l’innovazione utili a rendere l’energia pulita ampiamente accessibile.

Queste nuove tecnologie contribuiranno a realizzare le ambizioni del Green Deal europeo e gli obiettivi climatici dell’UE per il 2030. In particolare, saranno finanziati progetti da realizzare nei Paesi Ue in quattro settori: idrogeno pulito, carburanti sostenibili per l’aviazione (una delle alternative a basse emissioni nell’industria aeronautica), estrazione della CO2 direttamente dall’aria e accumulo di energia a lunga durata.

La Banca europea per gli investimenti, che utilizzerà una garanzia della Commissione, e Breakthrough Energy Catalyst forniranno importi equivalenti di sovvenzioni e investimenti nei progetti. I finanziamenti Ue provengono da Horizon Europe, il Programma per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, e dall’Innovation Fund, che sostiene progetti relativi alle tecnologie pulite per le industrie ad alta intensità energetica. Breakthrough Energy Catalyst sfrutterà, invece, capitale privato e fondi filantropici, mobilitando i partner (qualche nome: American Airlines, ArcelorMittal, Bank of America, General Motors e, ovviamente, Microsoft) per investire in progetti o acquistare i prodotti ecologici risultanti.