Ambiente

Celle frigorifere anti spreco e… piccole grandi idee per il Pianeta

Non solo raccolta differenziata e prodotti biodegradabili. Se vuoi prenderti cura della Terra in modo geniale e green, ecco la rubrica che fa per te
Credit: Tara Winstead/pexels
Tempo di lettura 4 min lettura
21 novembre 2022 Aggiornato alle 21:00

Tra gli slogan più ricorrenti delle manifestazioni per il cambiamento climatico e contro l’inquinamento ambientale, ricordiamo tuttə il famoso “There is no planet B”. Già, non esiste un pianeta B, ma un piano B c’è. Anzi, più di uno.

Ogni giorno c’è qualcunə che ne sa una più del diavolo e lancia idee geniali e invenzioni eccezionali ed ecosostenibili. Come? Dando una nuova vita a oggetti quotidiani che regolarmente gettiamo senza riflettere sulle possibilità di riutilizzo o ingegnandosi per trasformare il banale in straordinario.

Se ti sei chiestə almeno una volta cosa puoi fare per salvare il Pianeta - ma le risposte che hai trovato erano sempre le solite e banali raccomandazioni che segui già da una vita – allora questa è la rubrica che fa per te. Abbiamo raccolto le migliori invenzioni che possono aiutare la Terra che abitiamo. Tu sei dei nostri?

Le invenzioni geniali di questo terzo appuntamento arrivano direttamente da Dubai, più precisamente dal DIFC (Dubai International Financial Centre), dove sono stati presentati 100 progetti in numerose sezioni nel corso del Prototypes for Humanity, la piattaforma-vetrina internazionale dedicata a selezionare le soluzioni più innovative per affrontare le sfide più urgenti dell’ambiente, della salute e della società del presente e del futuro.

Il programma, che è il più grande al mondo dedicato al talento accademico attraverso discipline diverse, alla ricerca di idee, progetti e innovazioni all’avanguardia che abbiano il potere di cambiare il mondo e di affrontare con un impatto positivo e concreto le sfide critiche del futuro, in particolare sociali e ambientali che oggi riguardano tutti noi, ha visto sfidarsi menti geniali da tutto il mondo, restituendo idee straordinarie.

Akofresh

Vincitore del programma nella sezione “società”, il progetto è nato da un’idea della Kwame Nkrumah University of Science and Technology del Ghana. Si tratta di una soluzione per la conservazione a freddo a energia solare che riduce le perdite post-raccolto: attraverso delle grandi celle frigorifere che si alimentano a energia solare, AkoFresh permette una conservazione di frutta e verdura fino a 21 giorni. Una tecnologia che affronta l’attuale spreco di cibo pre-mercato, stimato intorno al 30-50%, creando valore aggiunto per gli agricoltori.

Aerostat

Il progetto, realizzato dalla Middle East Technical University, in Turchia, ha battuto tutti gli altri nella sezione “Ambiente”. Il rischio di incendi boschivi sta crescendo esponenzialmente negli ultimi anni a causa degli effetti del cambiamento climatico, in primis il riscaldamento globale. Aerostat è un palloncino che permette di rilevare precocemente gli incendi attraverso un serbatoio di elio meccanico che si gonfia quando viene rilevato il fumo e si innalza sopra la chioma degli alberi, lanciando l’allarme per il funzionario nelle torri di guardia che può, così, vedere l’avvertimento prima che il fuoco si diffonda pericolosamente. Il palloncino è utilizzabile anche di notte grazie al materiale fosforescente ed economicamente sostenibile grazie alla sua lunga durata e un bassissimo consumo energetico.

Carbon Capture Battery

Nella sezione “Corporate Solutions” a trionfare è stato il progetto “Carbon Capture Battery”, la tecnologia dell’University of Cambridge (Uk) che serve a generare energia catturando al contempo il carbonio (tre volte più efficientemente dei sistemi convenzionali), compensando così il costo della riduzione delle emissioni climalteranti.

Leggi anche
Parità di genere
di Costanza Giannelli 3 min lettura