Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un viaggio straordinario in treno, alla scoperta delle bellezze del Pianeta. Un altro in compagnia di 2 intrepide zoologhe. E poi in Mozambico, insieme agli operatori di WeWorld
cottonbro studio/pexels
cottonbro studio/pexels

È ufficialmente arrivato quel periodo dell’anno in cui faremmo volentieri a meno di uscire di casa, preferendo di gran lunga poltrire al calduccio sotto le coperte. Se però hai voglia di mettere il naso fuori dalla porta e hai la fortuna di trovarti a Milano, non puoi perderti la Bookcity, un ciclo di eventi, incontri e laboratori sul mondo dei libri e della cultura, che animeranno la città fino al 21 novembre.

Altrimenti, ecco alcune nuove uscite e proposte da leggere tutto d’un fiato.

Copertina de La Nostra Terra, Letizia Anelli e Simone Perazzone (Uovonero)
Copertina de La Nostra Terra, Letizia Anelli e Simone Perazzone (Uovonero)

1) La nostra Terra, Letizia Anelli e Simone Perazzone (Uovonero), 40 pagine, 16 euro

Seduta nello scompartimento silenzioso di un lungo treno a vapore, una bambina col visino incorniciato dal caschetto è assorta nella lettura. Gli altri viaggiatori hanno lo sguardo rivolto allo schermo di un cellulare o sonnecchiano sul sedile: non sembrano accorgersi del mondo che scorre dal finestrino, non scorgono i picchi innevati, il recinto di pietra che brilla, il fiume cristallino.

La piccola protagonista invece sì, osserva la vastità dei paesaggi che la circondano e non può fare a meno di correre fuori, verso quella luce abbagliante, verso quei colori inebrianti.

Da quel momento comincia per lei un un viaggio fatto di incontri, di esperienze nuove, di ascolto e di scoperta.

Il viaggio descritto da Letizia Anelli e Simone Perrazzone, racchiude in sé un’enorme valenza poetica: si tratta di un viaggio immaginifico tra le culture e le lingue del mondo. Un libro tutto da scoprire, sospeso tra sogno e realtà, ricco di illustrazioni realizzate dalle sapienti mani di Ariadna von Eckartsberg, tutte ispirate a panorami esistenti e sparsi nel mondo, in cui viene svelato il significato etimologico dei Paesi del Mondo: un esperimento linguistico che ricorda quelli compiuti dalle avanguardie futuristiche e che viene svelato al piccolo lettore solo nell’appendice finale, ma anche un mappamondo in formato libro.

Tutti noi sentiamo il bisogno di dare un nome al nostro luogo di origine, ma queste diversità possono unirci e diventare parte di un’identità collettiva, universale: la nostra grande dimora, che ci ospita e di cui ci dobbiamo prendere cura.

Copertina de La piccola zoologa, Maddalena Schiavo e Valeria Valenza (Edizionicorsare)
Copertina de La piccola zoologa, Maddalena Schiavo e Valeria Valenza (Edizionicorsare)

2) La piccola zoologa, Maddalena Schiavo e Valeria Valenza (Edizionicorsare), 32 pagine,18 euro

Alice ha le idee molto chiare. Da grande farà la zoologa, proprio come la mamma. Vorrebbe partire, come lei. Anzi, insieme a lei, per conoscere molte specie di animali e imparare a prendersi cura di loro.

Un giorno, dopo aver letto una storia piena di meraviglie che porta il suo nome, Alice scopre che si può fare piccola piccola e si infila nello zaino di sua madre. Inizia così un grande viaggio assieme a lei, da un capo all’altro del mondo.

Ora può conoscere e vedere nel proprio habitat naturale tutti gli esemplari che amava osservare tra le pagine dei libri: ghepardi, giraffe, suricati, balene, pinguini, elefanti. Per Alice comincia un sogno a occhi aperti.

Maddalena Schiavo e Valeria Valenza ci regalano un albo illustrato che racconta l’amore per gli animali e la natura, pieno di dettagli da osservare, di colori, suoni e sensazioni da provare insieme alla piccola protagonista, per un tuffo nei paesaggi più selvaggi e suggestivi del nostro Pianeta, dalla savana africana alle alte vette himalayane.

«La piccola zoologa è un albo dove la realtà si mescola al sogno e all’immaginazione, dove l’amore per il viaggio e l’avventura, si fonde con il piacere della lettura - spiega Maddalena Schiavo - In fondo, la lettura, per molti, non è l’avventura più grande?».

Copertina di Crescere in Mozambico, Takqua Ben Mohamed (Becco Giallo)
Copertina di Crescere in Mozambico, Takqua Ben Mohamed (Becco Giallo)

3) Crescere in Mozambico, Takqua Ben Mohamed (Becco Giallo), 128 pagine, 17.10 euro

“La storia del Mozambico è piuttosto travagliata. Per secoli ha subìto diverse dominazioni straniere, tra cui quella più recente, nel 1498, con Vasco Da Gama alla guida, che ha dato di fatto inizio a circa 500 anni di colonialismo portoghese”.

In questo straordinario reportage a fumetti l’autrice Takqua Ben Mohamed ci racconta il lavoro quotidiano degli operatori di WeWorld, impegnati in Mozambico per contribuire al contrasto degli effetti più radicali del cambiamento climatico: il Mozambico è infatti uno dei Paesi mondiali più poveri e più colpiti da siccità, cicloni e inondazioni. Ma anche una sapiente ricostruzione delle vicende sanguinose e drammatiche di un Paese sfruttato e asservito per lungo tempo per fornire al lettore un quadro il più possibile completo.

La scrittrice e illustratrice racconta l’incontro con le comunità locali nel corso del suo viaggio, comunità che stanno tentando di fronteggiare le terribili conseguenze della crisi ambientale e dei conflitti armati in corso, soffermandosi in particolare sul ruolo imprescindibile delle scuole, motori del cambiamento e luoghi sicuri, in grado di costruire un futuro di speranza per bambine e bambini.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Un pinguino a Trieste - Chiara Carminati
Libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura