Bambini

Crolli nelle scuole: 1 ogni 4 giorni

Oggi, Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, vengono ricordate le vittime degli incidenti avvenuti negli istituti. 45 i casi registrati tra settembre 2021 e agosto 2022, denuncia l’associazione Cittadinanzattiva
Credit: safehinge primera studio
Tempo di lettura 3 min lettura
22 novembre 2022 Aggiornato alle 09:00

Oggi è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge 107/2015 per ricordare le vittime degli incidenti avvenuti negli istituti. Tema molto discusso a poche settimane dal sisma nelle Marche - che ha portato alla chiusura delle scuole in via preventiva - e alla notizia dell’iscrizione di altre 7 persone – che si aggiungono ai primi 4 – nel registro degli indagati per il il crollo dell’ex Aula magna della facoltà di Geologia di Cagliari dello scorso 18 ottobre. E a 20 anni dai fatti della scuola elementare di San Giuliano di Puglia, in Molise, crollata sotto l’onda d’urto di una scossa di magnitudo 5.7 che costò la vita a 27 bambini e una maestra.

Quella dei crolli è un’emergenza sistematica del nostro sistema di istruzione, come attestano i 45 i casi registrati negli istituti di vario ordine e grado fra settembre 2021 e agosto 2022. Circa 1 episodio ogni 4 giorni di scuola. Di questi, 16 sono avvenuti nelle regioni del Sud e nelle Isole (Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna), 19 nel Nord (Lombardia, Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna), 10 nelle regioni del Centro (Toscana, Lazio).

Episodi che hanno provocato il ferimento di alcune persone oltre che danni agli ambienti e agli arredi e interruzione della didattica. Lo dice il XX Rapporto Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola, curato dall’associazione Cittadinanzattiva che opera per la tutela del diritto a scuole sicure producendo dati attraverso monitoraggi civici e rapporti annuali in collaborazione con le istituzioni.

“Il 42% delle nostre scuole, ossia 16.794, è stato costruito prima del 1976, per circa un ulteriore quarto non si conosce invece la data di costruzione - si legge nel report – che non figura nell’Anagrafe dell’edilizia scolastica di competenza del Ministero dell’Istruzione. Ben oltre la metà delle scuole non è inoltre in possesso del certificato di agibilità statica (assente per quasi il 58% degli istituti), né quello di prevenzione incendi (circa il 55%). Oltre il 40% è privo del collaudo statico”.

A ciò si aggiunge che 4 milioni e 300.000 bambini e ragazzi risiedono in 11 regioni che hanno Comuni - a eccezione della Sardegna - situati in zona 1 e 2, ossia con elevato e medio elevato rischio sismico. Eppure gli edifici adeguati sismicamente sono soltanto il 2%, mentre quelli progettati secondo la normativa antisismica sono 2.740, il 7% del totale. I risultati migliori si riferiscono a Friuli Venezia Giulia (28%), mentre i peggiori si rilevano in Campania (1%) e nel Lazio (2%).

Una situazione che desta molta preoccupazione nella società civile e non solo perché si tratta di luoghi per eccellenza deputati alla piena realizzazione della persona umana che sono divenuti invece luoghi della sua stessa negazione, di pericolo e, in alcuni casi, di tragedie.

Leggi anche
Campagna
di Valentina Chindamo 5 min lettura
Studenti
di Valentina Chindamo 4 min lettura