Ambiente

8 italianə su 10 vogliono le rinnovabili

A dirlo è l’indagine dell’Università Cattolica, che mostra anche come rincari di gas e beni alimentari siano le preoccupazioni più forti
Credit: Noah Buscher/unsplash
Tempo di lettura 3 min lettura
21 novembre 2022 Aggiornato alle 14:30

EngageMinds HUB dell’Università Cattolica, campus di Cremona - il primo centro di ricerca italiano multidisciplinare dedicato allo studio e alla promozione del coinvolgimento attivo delle persone nelle condotte di salute e nei consumi alimentari - ha diffuso i dati raccolti nell’ultimo rilevamento. La ricerca, che è parte di un Monitor continuativo sui consumi alimentari e sull’engagement sulla salute, si basa su un campione rappresentativo della popolazione di oltre 9.000 persone, e mostra come ə italianə siano effettivamente preoccupatə dai costi energetici causati dalla guerra in Ucraina.

La professoressa Guendalina Graffigna, ordinaria di Psicologia della salute e dei consumi nonché direttrice dell’EngageMinds HUB, sottolinea un dato interessante dovuto alla relazione inversa tra richieste e aspettative. «Se infatti sono le donne a chiedere più massicciamente alle istituzioni politiche di investire in fonti energetiche rinnovabili, sono sempre le donne del nostro campione che credono meno che questa prospettiva si concretizzerà nel nostro Paese. (…) Esattamente l’opposto di quanto abbiamo rilevato tra gli uomini».

Sono infatti le donne (82%) insieme agli over 60 (86%) ad auspicare che nel nostro Paese ci siano più investimenti pubblici sulle energie rinnovabili, richiesta avanzata comunque da una grande percentuale di italianə (79%). È sorprendente come dallo studio emerga che questa consapevolezza riguardi solo il 67% deə più giovani, quelli del target 18-34 anni.

Sul fronte energetico il 40% deə italianə chiede ai politici di puntare sull’energia nucleare per favorire la transizione energetica dalle fonti fossili. È chiaro che la preoccupazione sia tutta incentrata sui rincari provocati dalla guerra in Ucraina e dunque sulla crisi energetica. Il 72% del campione teme ancora che il conflitto europeo determini ulteriori aumenti di prezzo del gas (a marzo 2022 questa percentuale era pari al 76%).

Oltre all’energia, il tema che più preoccupa gli italiani è il cibo. Ma in questo ambito la preoccupazione sugli approvvigionamenti diminuisce: a marzo il 54% credeva che la guerra sul suolo europeo avrebbe comportato una grave carenza di scorte di cereali, ora a temerlo è il 47% deə intervistatə.

Oggi la preoccupazione che coinvolge il 67% deə italianə si concentra sull’aumento continuo della spesa per i beni alimentari dovuta principalmente all’inflazione. Anche in questo caso sono soprattutto le donne a temere la crescita dei prezzi in un prossimo futuro (73%), meno gli uomini (60%).

Questi dati sono commentati dalla Professoressa che afferma: «Pur se in attenuazione, dopo decenni di situazione pacifica, la sicurezza sull’approvvigionamento alimentare è diventata un elemento di forte preoccupazione nella popolazione italiana. Il nostro Monitor continuativo ha rilevato che il 67% del campione ritiene che l’Italia dovrebbe chiedere con determinazione alle istituzioni europee di rafforzare le politiche a favore della produzione interna di cereali, per diminuire la nostra dipendenza da Paesi terzi».

Leggi anche
Il New Bay View Campus di Google inaugurato nel maggio 2022, l'ultimo importante passo dell'azienda per operare senza la necessità di energia carbon based entro il 2030
Energia
di Giacomo Talignani 2 min lettura
Transizione energetica
di Giacomo Talignani 3 min lettura