Culture

Sofia e Leone alla ricerca dell’uguaglianza

Dopo aver salvato la Costituzione, i due piccoli migliori amici tornano per un nuovo viaggio in Missione Parità, scritto da Cristina Sivieri Tagliabue e Maria Scoglio
Valeria Pantani
Valeria Pantani giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
17 novembre 2022 Aggiornato alle 14:20

Sofia e Leone sono migliori amici: due piccoli campioni, membri della squadra di calcio Libertas. O meglio: un campione e una campionessa.

Sofia è la migliore amica di Leone e il suo sogno è diventare allenatrice della nazionale di calcio. Leone è il migliore amico di Sofia ed è portiere e capitano della Libertas. A calciare il pallone insieme a loro, Paoletto, Eva, Rudy, Ahmed, Minh, Lollo: maschi e femmine, tutti (e tutte) allo stesso livello.

In Missione Parità (Garzanti editore, 14 euro, 208 pagine) - scritto da Maria Scoglio, sceneggiatrice e autrice tv, e Cristina Sivieri Tagliabue, direttrice de La Svolta - Sofia, Leone e i loro amici scoprono che cos’è l’uguaglianza di genere, in un viaggio tra passato, presente e futuro; tra statue di cera e bizzarri costumi di carnevale; tra conversazioni con Premi Nobel e libri magici.

Tutto ha inizio quando a Sofia viene detto di non poter fare la vice allenatrice della Libertas perché è una ragazza. D’altronde, quello del mister è un lavoro per soli uomini, no?

Le autrici del libro, attraverso le voci dei due migliori amici, spiegano a piccoli lettori e piccole lettrici cos’è la parità di genere, l’uguaglianza. Che non esistono professioni solo per donne o solo per uomini; che non è vero che “i maschi non si occupano della casa”; che anche le parole possono essere paritarie.

Il libro affronta temi importanti, necessari, ma che possono risultare difficili e complessi da spiegare ai più piccoli. L’elemento di forza di Missione Parità è proprio essere una storia narrata da bambini per bambini (come Missione Democrazia - Garzanti editore, 13 euro, 176 pagine - il primo libro di Scoglio e Sivieri Tagliabue, in cui viene raccontato come Sofia e Leone hanno salvato la Costituzione).

La scrittura è leggera, semplice ma coinvolgente nonostante, appunto, le tematiche trattate. Un piccolo manuale per bimbi e bimbe, da inserire nella loro cassetta degli attrezzi per diventare grandi.

In Missione Parità nulla viene dato per scontato. E così, quando Sofia e Leone incontrano Rita Levi-Montalcini, ecco uno specchietto informativo sulla vita della Premio Nobel; nuovo specchietto sul voto e sul lavoro quando Sofia parla con la nonna dell’8 marzo; un altro ancora sullo schwa (ə) quando si parla di parole inclusive, di vice allenatori e vice allenatrici.

Nelle prossime settimane i due piccoli amici saranno ospiti di tante librerie d’Italia: oggi alle 18:30 Cristina Sivieri Tagliabue e Maria Scoglio presenteranno Missione Parità alla Libreria Teatro Tlon (Roma), insieme a Barbara Oizmud e Maura Gancitano. Domenica 20 novembre saranno a Milano all’ADI Design Museum (ore 18:00, insieme a Oizmud e con la moderazione di Gherado Colombo).

Il 22, sempre a Milano, alla Fondazione Stelline, ore 18:00. Il primo dicembre a Palazzo Magnani (Bologna) alle 17:30 si terrà un incontro sul tema della parità di genere proprio a partire da Missione Parità: insieme alle due autrici interverranno Stefano Ciccone (Maschile Plurale), Cathy La Torre, Elly Schlein; modera Luca Orsi.

Leggi anche
"Akim corre ", Claude K. Dubois
Libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
recensioni
di Caterina Tarquini 3 min lettura